Quando si tratta di acconciature è difficile dire se siano gli stilisti o i parrucchieri a lanciare una tendenza. E’ stato l’art director a indirizzare il parrucchiere, o l’acconciatore a decidere indipendentemente la linea da adottare, e il trend da lanciare per la stagione successiva? Forse non lo sapremo mai, ma l’importante è riuscire a cogliere la tendenza, e, perchè no, riproporla.
Per questo autunno le acconciature strizzano l’occhio anche agli anni ’60, con una scelta che ricade sui capelli corti (ad esempio la rivisitazione del taglio boule di cui ho già parlato) o su cotonature declinate in mille diversi modi, dal più bon ton a quello forse molto più adatto agli anni ’80.
E’ proprio alla versione bon ton che si affida una delle acconciature della collezione autunno / inverno di Jean Louis David, lo chignon bombato che ha fatto impazzire tantissime fashioniste durante la sfilata di Derek Lam per la stessa stagione.
Difficile da riproporre? Assolutamente no. Bastano solo un po’ di pazienza, un buon prodotto per lo styling e delle forcine. Aggiungiamoci magari anche un po’ di esperienza, perchè come la maggior parte della pettinature particolari il primo tentativo sarà sicuramente improponibile!
- Asciugate i capelli a testa in giù, vaporizzandoci il vostro prodotto volumizzante preferito. Può essere uno spray, una crema o una mousse, è indifferente. L’importante è che abbia un impatto veramente forte sui vostri capelli.
- Cotonate. Se non avete mai visto La Tata, e imparato da Francesca i trucchi del mestiere, vi consiglio un articolo guida veramente semplice uscito proprio sul blog di Jean Louis David.
- Spazzolate ora le ciocche che rimarranno esterne (senza intaccare la cotonatura) per darvi un’aspetto più classico e bon ton. Si ricerca solamente di non lasciare capelli crespi all’esterno, per dare un’allure più elegante.
- Tenendo i capelli come per legare una coda bassa, piegateli verso la parte bassa della nuca, prendendo ad esempio le due fotografie di questo articolo. Dovete dare l’impressione di una chioma lunghissima che viene attorcigliata su sè stessa, creando una sorta di palla piuttosto voluminosa. A parole è difficile spiegare il concetto, mentre le immagini riescono a darvene un’idea decisamente migliore!
- Fissate il tutto con delle forcine dello stesso colore dei capelli (ve ne serviranno molte), sia internamente (sotto i capelli), che esternamente (vicino alle orecchie).
- Spruzzate ora della lacca su tutta la capigliatura. Un consiglio? Provate una lacca ad effetto lucido, per controbilanciare l’effetto quasi crespo che rimane esternamente dopo la cotonatura.
Cosa ne pensate? Acconciatura troppo estrema o da provare assolutamente?
Valeria
Lascia un commento