Da alcuni anni la skincare coreana è approdata in Italia, conquistando il cuore e la pelle di tantissime donne, ma quali sono le sue origini? Qual è la storia della k-beauty? Cosa sono i famosi 10 step skin care coreana e dove acquistare i cosmetici coreani online? Scopriamolo insieme!
L’importazione dei cosmetici coreani e la loro vendita in Italia sono in costante aumento da quando nel 2010 sono arrivate le prime BB Cream, seguite a ruota dalle sheet mask, la doppia detersione, le essence, le maschere notturne, le tinte labbra, i rossetti peel off e così via.
La Corea è sinonimo di innovazione in ambito cosmetico: le donne coreane consumano una media di 27 prodotti cosmetici al mese, contro i 5 di una donna occidentale. Sono esigenti, perché dal loro aspetto derivano un buon matrimonio, un buon lavoro e in generale una buona vita. Quindi sono alla continua ricerca della perfezione, secondo rigidi standard che la loro società impone, motivo per cui è anche uno dei paesi in cui si fa più ricorso alla chirurgia estetica.
I rituali di bellezza coreani e il mito della glass skin
Per i Coreani l’aspetto riflette l’interiorità di una persona. Ecco perché uomini e donne si sono sempre preoccupati di avere un bell’aspetto, arrivando così a creare una visione del trucco e della cosmesi molto particolareggiata. Dietro la K-beauty c’è infatti la filosofia di Confucio: “Prendersi cura di sé, mattina e sera, è un segno di rispetto e di fiducia generale”.
Le notizie più antiche riguardo la cosmesi coreana risalgono al periodo dei Tre Regni quando la cura della pelle diventa fonte di gratificazione. Le donne utilizzavano germogli di soia per detergere, lozioni a base di semi di zucca per idratare, olio di cartamo per nutrire e la polvere dei suoi petali per dipingere le labbra, olio di fiori di peonia per i capelli, quello di albicocca per schiarire l’incarnato.
Ma è solo durante la guerra delle due coree che il settore cosmetico prende piede nel paese, a causa di una limitazione nelle importazioni, facendolo diventare uno dei leader mondiali nella produzione di skincare.
Oggi è in voga il mito della glass skin: la pelle di vetro, luminosa, compatta, uniforme nel colorito e nella grana, a cui le donne, orientali e occidentali, ambiscono. Per ottenerla c’è una cura quasi maniacale della pelle, fatta con una sovrapposizione di cosmetici dalle texture leggere e dalle composizioni ricche in sostanze funzionali, il cosiddetto layering.
La skincare coreana e i 10 step
Ripercorrendo la storia dei rituali di bellezza coreani quindi non sono menzionati gli ormai famosi 10 step skincare coreana, la loro nascita è infatti da ricondurre probabilmente al libro di Charlotte Cho “The Little Book of Skincare”, poi diffuso grazie a Youtube, influencer e personaggi noti, che li hanno fatti diventare un must della cosmesi coreana.
In realtà la skincare koreana si differenzia soprattutto per l’innovazione nelle texture, basti pensare alle bubble mask, alle bouncy texture o alle essence, a metà strada fra un tonico e un siero e alle tinte labbra per le korean lips. Anche la scelta di ingredienti li differenzia: biotecnologie e natura vanno di pari passo, ci sono ingredienti come l’aloe, la bava di lumaca, la centella, il veleno d’api, il bambù e il miele, spesso presenti nelle liste ingredienti, che si mixano ad attivi di ultima generazione come peptidi e complessi che si rifanno alla tradizione ma in chiave moderna.
I 10 step partono con l’ormai nota doppia detersione e si concludono di giorno con l’immancabile protezione solare e di sera con una night mask, tutti applicati rigorosamente con le mani e con movimenti delicati, ecco nello specifico i passaggi skincare coreana:
- detergente oleoso, per rimuovere trucco e impurità
- detergente acquoso, per rimuovere delicatamente quello oleoso e lo smog
- esfoliante, soprattutto sotto forma di peeling enzimatici e chimici, più leggeri e delicati
- tonico o mist, applicato in poche gocce con le mani o direttamente vaporizzata sul viso ed effettuando leggere pressioni sul viso
- essenza coreana o essence, per fornire un boost d’idratazione extra
- sieri e ampoule, per iniziare il trattamento della pelle e rafforzare l’effetto della essence
- maschera in tessuto, imbibita di sieri e attivi cosmetici, da lasciare in posa e non risciacquare
- contorno occhi, a volte sostituiti dai patch occhi
- crema e/o night mask
- protezione solare, solo al mattino
Ovviamente i 10 step non vanno necessariamente ripetuti ogni giorno, vedi l’esfoliante o le maschere in tessuto che si possono fare periodicamente, ma questo è l’ordine preciso da seguire in caso si scelga di farli tutti.
Il layering del seven skin method
Stratificare idratazione: il seven skin method è una particolare routine di bellezza che prevede l’uso della mist, del tonico o della essence coreana, ripetuto fino a 7 volte prima di procedere con il resto della routine. In sostanza, diventa un intermezzo atto a moltiplicare l’idratazione, ci si può fermare a tre volte o arrivare fino a sette ripetizioni in base alle personali esigenze; si può decidere di usare sempre lo stesso prodotto o di alternarne diversi, purché non ci sia alcol all’interno.
Siti coreani skincare in Italia? Dove comprare cosmetici coreani in sicurezza? Su Moodyskin.it
Il fascino della skincare coreana ha portato molti brand a vendere in Italia e uno dei siti maggiormente forniti di questi prodotti è moodyskin.it
Gestito da Nadia, grandissima appassionata del mondo della cosmesi coreana e giapponese, che ha deciso di contattare i migliori brand per avviare una rivendita in Italia sicura e molto variegata.
Si trovano alcuni dei band più noti, come Cosrx, linea preferita da chi soffre di acne, Missha, diventata nota per le sue BB Cream, i fondotinta cushion e la Time Revolution First Treatment Essence, Benton, famoso per le linee a base di bava di lumaca e veleno d’api, Klairs e il suo famosissimo Holi Grail Toner, e molti altri.
Il sito offre un vasto assortimento, anche di prodotti per capelli, e un programma di fidelizzazione, che permette di ottenere omaggi in base agli ordini effettuati. Servizio clienti veloce, attento e disponibile fanno di questo shop una garanzia nel mondo beauty orientale.
Lascia un commento