ben ritrovate, oggi tratteremo un nuovo argomento estetico e parleremo in particolare di un fastidiosissimo inestetismo comune a molte persone: l’acne.
.
CHE COS’è?
L’acne è una malattia della pelle causata dall’infiammazione dei follicoli pilo-sebacei e può manifestarsi generalmente dai 13 fino ai 30-40 anni di età.
Le persone più soggette a questo tipo di problema sono sicuramente quelle aventi un tipo di pelle impura. La cute impura è infatti piuttosto unta al tatto e in caso di acne può presentare: moltissimi comedoni (punti neri), brufoli infiammati (papule) o ripieni di pus (pustole purulente). Questi inestetismi sono a loro volta causati da una secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee, il sebo in eccesso si ossida infatti nei pori della pelle diventando nero in superficie.
.
Estistono moltissime tipologie di acne, fra le più importanti possiamo citare:
– Acne volgare: è la tipologia generalmente più diffusa e si manifesta di solito nella pubertà (12-17 anni).
–Acne rosacea
–Acne necrotica: caratterizzata dalla presenza di papule che tendono a cicatrizzarsi.
–Acne cheloidea: colpisce soprattutto gli uomini
–Acne professionale: colpisce le persone che lavorano a contatto con sostanze dannose per la pelle.
–Acne del neonato: tende a sparire spontaneamente.
.
COME RISOLVERE O, IN ALTERNATIVA , ATTENUARE IL PROBLEMA?
Consigli generali
– Pulire e idratare la pelle quotidianamente con appositi prodotti come ad esempio: detergenti non aggressivi, creme idratanti non troppo grasse (senza burri o ingradienti oleosi).
-Fare un trattamento peeling o scrub una volta ogni 10 giorni in modo da ripulire il più possibile la cute dalle impurità ed eliminare le cellule morte.
-Utilizzare un prodotto per disinfettare la cute, a base di acido acetilsalicilico, zolfo o altri principi attivi disinfettanti.
-Utilizzare SEMPRE prodotti adatti ad un tipo di pelle impura.
.
Detto questo, ci tengo a sottolineare che occorre prendere dei provvedimenti a seconda della GRAVITà del problema. In merito a questo si può parlare infatti di:
–ACNE LIEVE – ci si deve sottoporre generalmente ad un trattamento di due mesi dove vengono somministrati alcuni farmaci quali benzoilperossido o tretinoina.
–ACNE MODERATA – trattamento più lungo del precedente e, in alcuni casi, risolvibile con la somministrazione di antibiotici, farmaci quali tetracilina o minocilina.
–ACNE GRAVE – in alcuni casi viene somministrata l’isotretinoina (che può causare effetti collaterali). Per questo tipo di acne molte persone si affidano anche alla chirurgia estetica con trattamenti quali laser o peeling abrasivi che sono però molto molto costosi.
.
Ci tengo a ribadire che i miei possono essere solamente consigli o informazioni generali, se la vostra pelle è soggetta a qualsiasi tipologia di acne occorre assolutamente rivolgersi ad un medico dermatologo.
Per oggi è tutto ragazze, spero come sempre di esservi stata utile e ringrazio di cuore tutte le ragazze che hanno letto e apprezzato i miei precedenti articoli.
valery dice
ciao,io soffro di acne sulle guance + o meno cm qll della foto..pss kiederti kome hai ftt a risolvere il problema??aspetto una tua rsp baci