Ben ritrovate tentacoline,
eccomi tornata con un nuovo articolo riguardante la cura del viso, oggi parleremo di un fastidiosissimo inestetismo purtroppo molto diffuso: la couperose. Vedremo dunque insieme di che problema si tratta e come poterlo attenuare.
.
COS’E’?
La couperose è un problema molto frequente che consiste in una dilatazione persistente dei vasi capillari della nostra cute. E’ un inestetismo dovuto alla fragilità della nostra pelle, che può essere genetica o anche la conseguenza di esposizioni sconsiderate al sole o a fonti di calore. Inoltre la tendenza alla couperose può essere accelerata da molti altri elementi quali: il vento, il freddo eccessivo, l’uso di creme aggressive e non idonee ad un tipo di pelle così sensibile.
Spesso appaiono i cosiddetti “pomelli di Heidi” anche solo per un semplice stimolo, un’emozione.
I soggetti più colpiti dalla couperose sono, ancora una volta, le donne, specialmente quelle con pelle secca, a grana fine e facilmente irritabile.
.
RIMEDI PER ATTENUARLA
1) Evitare le fonti di calore dirette. Occorre non esporsi eccessivamente al sole, usare una protezione alta, rinfrescare spesso il volto con acqua minerale.
2) Seguire un’alimentazione corretta. Integrate nella vostra dieta cibi contenenti vitamina C e P che hanno attività capillaro-protettrice e evitate invece di bere alcolici o bevande troppo calde che stimolano facilmente gli arrossamenti della pelle.
3) Sciacquate il vostro viso con acqua tiepida. Evitate l’uso sia di acqua troppo calda che di acqua troppo fredda, in entrambi i casi si possono stimolare facilmente gli arrossamenti.
4) Non utilizzate prodotti e creme troppo aggressive per il vostro tipo di pelle. Evitate ad esempio un trattamento scrub e piuttosto sostituitelo con un commage non più di una volta al mese.
5) Applicate mattina e sera cosmetici lenitivi decongestionanti, lenitivi e anti-arrossamento.
6) Scegliete prodotti che contengano filtri UV. Questa tipologia di creme è adatta a proteggere la pelle dai raggi solari, indispensabile quindi per chi ha la pelle con couperose.
7) Evitate l’uso di cosmetici contenenti profumi che irritano facilmente la cute.
.
Credo sia giusto sottolineare che questi accorgimenti o comunque l’utilizzo dei comuni cosmetici non riescono a eliminare completamente la couperose, possono però prevenirla e attenuarla.
Per curare la couperose occorre rivolgersi ad un medico dermatologo o eventualmente ad un medico chirurgo. Uno dei metodi più efficaci per eliminare completamente la couperose sono infatti le sedute laser. Questi trattamenti però, nella stragrande maggioranza dei casi, sono purtroppo molto costosi.
.
Per oggi è tutto ragazze, spero come sempre di esservi stata utile e ringrazio di cuore tutte le ragazze che leggono i miei articoli.
Lascia un commento