Estate. Cosa c’è di più sano e rinfrescante della frutta di stagione?
Buona, dissetante e ottima per la nostra salute!
Oggi scopriamo le virtù della frutta di stagione. Buona lettura e… buon appetito!
- Albicocca: ricca di vitamina B e C e di carotenoidi, precursori della vitamina A. La vitamina A rinforza la pelle, le mucose respiratorie, le unghie, i capelli, i denti e le ossa in generale. Aumenta le difese naturali dell’organismo. Inoltre, la vitamina A è ottima per la salute degli occhi. L’albicocca contiene anche ferro, calcio, potassio, fosforo, sodio, zolfo, manganese e magnesio, il che la rende ideale per chi spesso accusa un senso di stanchezza e di spossatezza. L’olio ottenuto dai suoi semi viene utilizzato nel trattamento delle smagliature e delle rughe.
- Anguria: ricca di vitamina A e C, potassio e fruttosio, contiene pochi grassi e molta acqua. Ha un alto potere diuretico e drenante, il che la rende ideale per chi desidera rinfrescarsi e allo stesso tempo eliminare le scorie; per questo, tuttavia, si consiglia di consumarla ALMENO a distanza di 2 ore dal pasto, di modo da non rallentare la digestione. I semi costituiscono un lassativo naturale, dunque attenzione a non abusarne nell’assunzione.
- Banana: ricca di vitamina C, potassio, fibre e povera di sodio, colesterolo e grassi.
- Ciliegia: ricca di flavonoidi, sostanze che combattono i radicali liberi (che ci fanno invecchiare!); contiene inoltre fibre, potassio, calcio, vitamina A e C e zuccheri. Scarsa di proteine e grassi.
- Fico: ricco di vitamina A e C, ferro e calcio, potassio e fibre.
- Fragola: segnalato dal USDA (U.S.A. Department of Agriculture) come il cibo “super” per merito dell’elevata quantità di sostanze benefiche che apporta all’organismo. Ricco di vitamina C, Sali minerali, acido folico, antiossidanti e ferro, è un valido diuretico e può essere consumato anche dai diabetici poiché è un frutto che contiene poche calorie e pochi zuccheri. Favorisce inoltre l’eliminazione degli acidi urici.
- Lampone: ricco di fibre, vitamina C, minerali e sostanze che agevolano la funzione intestinale; è anche un ottimo diuretico e favorisce la sudorazione. Protegge i vasi capillari.
- Limone: ricchissimo di vitamina C, si pensi che un solo limone contiene il 35% della vitamina C di cui necessita il nostro corpo!, contiene anche molto potassio. Ricco inoltre di vitamina A (che mantiene i tessuti giovani). Altre proprietà riconosciute al limone sono: antisettico, battericida, attivatore dei globuli bianchi, disintossicante, diuretico, calmante, fluidificante sanguigno, depurativo, antianemico, vermifugo e antipruriginoso.
- Mirtillo: ricco di potassio, calcio, fosforo, vitamine A e C, anch’esso contrasta l’effetto dei radicali liberi; inoltre, è utile per rinforzare le pareti dei capillari e per proteggere le vie urinarie, in quanto sono in grado di bloccare i batteri e quindi non li fanno attecchire alle pareti degli organi. Sono infatti utilizzati soventemente nelle medicine che combattono la cistite.
- Melone: ricco di vitamina A. Il melone agevola l’assimilazione del ferro, mantiene la pelle elastica e previene raffreddori ed influenza. Favorisce il transito intestinale se consumato con una certa regolarità. Il melone è formato per il 90,1% da acqua, ecco quindi perché è consigliato per soddisfare appieno il fabbisogno giornaliero di liquidi del corpo. Contrasta la cellulite essendo ricco di potassio.
- Pera: ricca di fibre, se assunta regolarmente anch’essa può agevolare le funzionalità intestinali, ed in più aiuta il nostro organismo ad eliminare il colesterolo. Essa dà un senso di sazietà grazie alla presenza della pectina, che (unita all’acqua) crea una massa nello stomaco e diminuisce in questo modo il senso di appetito, ed è pertanto ideale nei regimi dietetici. Il potassio aiuta ad evitare i crampi ed è quindi consigliata per gli sportivi. È diuretica.
- Pesca: più del 90% della pesca è composta di acqua, e la restante parte contiene sodio, ferro, calcio e fosforo, potassio, vitamine A, B, C, K ed E. Ha proprietà tonificanti, rinfrescanti e disintossicanti, permette di recuperare l’energia perduta in caso di attività sportiva o di eccessiva sudorazione (dunque ideale da consumare adesso!).
- Ribes: ricco di vitamine A e C, è indicato in caso di reumatismi, calcoli renali e gotta. È antinfiammatorio (come il mirtillo) e stimola lo stomaco e l’intestino.
- Susina: è ricca di potassio, calcio e fosforo, ma soprattutto è indicata per combattere la stipsi, poiché contiene molte fibre e contribuisce (come la pera) a regolarizzare il tratto intestinale. Anzi, è opportuno non abusare nel consumo di questo frutto proprio a causa delle sue proprietà lassative. Per l’88% è costituita di acqua, quindi anch’essa è ideale per soddisfare il fabbisogno giornaliero di liquidi del nostro organismo.
Dopo questa interessante lettura, non vi è venuta voglia di una ricca macedonia??
Lascia un commento