Alzi la mano chi non ha mai provato a fare qualche esercizio di ginnastica facciale davanti allo specchio. Nel farli, ci si sente un pò ridicoli, ma anche pieni di speranza. Dopotutto, non sarebbe fantastico se un trattamento così semplice e soprattutto gratis servisse davvero a mantenere la pelle giovane ed elastica? Ma come spesso capita, se una cosa è troppo bella per essere vera, molto probabilmente lo è. E questi esercizi facciali non solo servono a poco, ma possono anche danneggiare la pelle.
I movimeni facciali causano le rughe
La ripetizione di moviment facciali, quali il sorridere o il corrugare le labbra per fumare, può, nel corso di un lungo periodo di tempo, causare la formazione di rughe. Per cui è logico supporre che la ginnastica facciale produca lo stesso risultato. Questa supposizione è confermata dalla dermatologa Wilma Bergfield, a capo della ricerca clinica del dipartimento di dermatologia alla clinica Cleveland:
“Nonostante non li raccomandi [gli esercizi facciali], credo che potrebbero funzionare in alcune situazioni strettamente controllate. Comunque, nessuno vorrebbe mai fare niente che muova la pelle della faccia, soprattutto quando invecchia, o la manipoli troppo perchè causerebbe la formazione di ulteriori rughe, aumentando la perdità di elasticità della pelle.”
Perchè la ginnastica facciale non fuziona
Ma come, direte voi, la ginnastica tonifica i muscoli, quindi gli esercizi facciali devono funzionare per forza, no? E invece no. I muscoli facciali sono diversi da quelli del resto del corpo. Infatti, invece di essere attaccati alle ossa, i muscoli facciali sono attaccati direttamente alla pelle, per cui quando si muovono, si muove anche la pelle che li ricopre (è questo che ci fa cambiare espressione). E muovere la pelle, come abbiamo visto, causa la formazione prematura di rughe.
Inoltre, anche se questi esercizi non danneggiassero ulteriormente la pelle, non servirebbero comunque ad evitare che ceda ed invecchi. I muscoli facciali infatti cedono per la diminuzione di collagene ed elastina (dovuta principalmente all’esposizione solare non protetta), e dello strato di grasso della pelle (che invece ha cause genetiche), per la ripetizione dei movimenti facciali appunto, e per il rilassamento dei ligamenti facciali che mantengono i muscoli al loro posto. Ed esercitare i muscoli facciali non aiuta di certo a rimediare a nessuno di questi problemi.
Mai muovere inutilmente i muscoli del viso
Muovere troppo i muscoli facciali non è mai una buona idea. Non è un caso che le rughe compaiano prima intorno agli occhi, alla bocca e sulla fronte, tutte aree che muoviamo quando sorridiamo, corrughiamo la fronte o strizziamo gli occhi ad esempio. Questi movimenti vanno limitati il più possibile, ma non evitando di esprimere le noste emozioni. E’importante mostrare la nostra felicità o la nostra preoccupazione sui nostri visi. Ma possiamo evitare movimenti inutili. Come la ginnastica facciale.
Qual’è la vostra opinione sulla ginnastica facciale?
Lascia un commento