Da un anno a questa parte ho notato che a Torino si sta diffondendo, presso i saloni di acconciatura, il trattamento con la cheratina, detto anche ricostruzione termica brasiliana.
Una mia collega lo esegue da almeno da due anni e ne è totalmente soddisfatta.
Incuriosita, quindi, mi sono informata e vorrei oggi raccontarvi in cosa consiste questo trattamento.
Si tratta di un trattamento che consiste nello “spezzare” e successivamente ricostruire la fibra del capello, effettuando in un secondo momento l’asciugatura per imporre al capello una piega liscia.
Quali sono le fasi del trattamento?
- Si effettua uno shampoo a ph alcalino 9.0, necessario per aprire le squame del capello e prepararle ad accogliere gl effetti della cheratina.
- Si procede all’asciugatura.
- Si applica la cheratina sulla testa avvalendosi di pettine e pennello.
- I capelli, ora trattati con la cheratina, vengono asciugati con il phon a bassa velocità ed ad aria tiepida. Subito dopo si effettua la stiratura per mezzo della piastra
- Si lavano nuovamente i capelli e si applica una maschera, per poi procedere con l’asciugatura al phon.
L’operazione presso il salone di acconciature dura all’incirca 3 ore
È un trattamento il cui effetto svanisce gradualmente, pertanto non modifica in maniera permanente la struttura del capello; per alcuni mesi è quindi possibile ottenere una piega liscia senza dovere ricorrere alla piastra per i capelli. Con il passare del tempo, i capelli torneranno al loro stato originario (lisci, mossi, ecc.ecc…).
Come ottenere il massimo dal trattamento?
Ecco alcuni consigli per ottenere i migliori risultati
PRIMA DEL TRATTAMENTO: non legare i capelli, evitare la piscina e il mare nelle 24 ore precedenti al trattamento, non usare gel, spuma ecc.ecc… e non bagnare i capelli.
DOPO IL TRATTAMENTO: non legare i capelli per almeno 48 ore, evitare la piscina e il mare, non usare gel, spuma ecc.ecc… e non bagnare i capelli. Quando si potrà eseguire lo shampoo, bisognerà adottare l’accortezza di utilizzare prodotti specifici per i capelli trattati con la cheratina.
Quale effetto si ottiene?
I capelli vengono nutriti con la cheratina; se il trattamento viene dunque effettuato presso un salone autorizzato e professionale, i capelli risulteranno più forti, più lucidi, poiché verranno rinforzati con la cheratina. Li sentirete lisci, setosi, morbidi e non dovrete più ricorrere alla stiratura mediante la piastra. Questo, inoltre, farà sì che i capelli non diventeranno più aridi e secchi poiché per un minimo di 3 mesi potrete dimenticare la piastra.
Il trattamento può essere eseguito su qualunque tipo di capello?
Sì, il trattamento alla cheratina può essere effettuato su qualsiasi tipo di capello: naturali, trattati con permanente/colorazione, lisci, ricci, mossi, lunghi e corti.
IMPORTANTE: questo trattamento DEVE essere eseguito ESCLUSIVAMENTE da personale qualificato e specializzato; diffidate, dunque, di saloni di dubbia natura, e recatevi soltanto presso saloni di acconciatura che garantiscano qualità e serietà. NO al fai-da-te !!!
I prodotti adoperati dal parrucchiere DEVONO riportare sulla confezione l’elenco degli ingredienti contenuti, scritti in ordine decrescente di concentrazione, secondo le direttive del Ministero della Salute.
E voi, care lettrici, lo avete già provato?
Lo provereste?
Lascia un commento