Buongiorno a tutte, care lettrici! Questa settimana volevo parlarvi di un argomento poco esplorato sia dalle case cosmetiche sia da chi scrive di bellezza: i profumi per i bambini.
I più piccini non possono assolutamente indossare i profumi creati e pensati per gli adulti, sia perché le fragranze – anche quelle più leggere e delicate – stonerebbero molto su di loro, sia per l’alta percentuale di alcool contenuta in quasi tutti i profumi, che non è assolutamente adatta alla pelle delicatissima dei bambini. In più, molti pensano che sia sufficiente che i più piccoli profumino “di pulito”, e che per questo bastino un buon bagnoschiuma e un buono shampoo.
Io sono perfettamente d’accordo: ne avranno di tempo per divertirsi e pasticciare con le fragranze!
Trovo però interessante presentare alcuni profumi appositamente creati per loro, sia perché potrebbero essere una perfetta idea regalo per una bambina già un po’ più grande, intorno agli otto/dieci anni, sia perché sono comunque una leggera e originale alternativa anche ai profumi per adulti, quando vogliamo scegliere qualcosa di delicatissimo e che si può indossare tranquillamente sotto il sole, proprio grazie alla mancanza d’alcool.
Il più grande classico di questa categoria è sicuramente l’ottimo Petits&Mamans di Bulgari, pensato per unire ancora di più una mamma al suo piccolo tramite lo stesso profumo. Leggerissimo, completamente privo di alcool, è uno dei pochissimi profumi che possono essere indossati anche dai neonati – sa di borotalco, di pomeriggi passati sotto il sole e di quel tipico odore “di infanzia” – grazie a un riuscito mix di mandarino per le note di testa, pesca bianca e fiori di camomilla per quelle di cuore e vaniglia nel fondo. È un profumo che indosso volentieri quando ho voglia di profumarmi senza farlo sentire, un po’ come il make up naturale, che ti fa sembrare senza trucco ma completamente a posto.
Anche Burberry, il classico brand britannico, ha pensato a una fragranza dedicata all’infanzia: si tratta di Burberry Baby Touch, un profumo alcool-free molto gradevole. Il bouquet è diverso, più acidulo e fresco: agrumi, menta selvatica e rabarbaro, addolciti dall’onnipresente vaniglia – caposaldo dei profumi per bambini – e da un originale sentore di latte. A mio avviso, ottimo anche per le donne adulte!
Di tutt’altro genere è, invece, il nuovo profumo baby creato dalla Disney, brand che già da tempo si è lanciato anche nell’ambito del beauty: è sua, infatti, la prima fragranza per bambini pensata sulla falsariga di quelle per adulti, ovvero glamour, preziosa e con un packaging accattivante.
Limone, zucchero, fiori di melo e profumo di marshmallow: un po’ troppo dolce forse, ma comunque una meraviglia, proprio come il suo nome – Wonder.
E voi, cosa ne pensate?
Simo dice
Ecco, infatti mi piacerebbe mettere del profumo alla bimba dopo la doccia, ma mi son sempre chiesta se è il caso. Ora so che è il caso! Belle queste fragranze!
Maddalena, mi stai aprendo un mondo! 😀
MaddalenaErre dice
grazie Simo 🙂 io, come si evince dall’articolo, sono molto favorevole al profumo su di una bimba, a patto che almeno all’inizio sia a piccole dosi e magari per un’occasione speciale…un po’ per l’età, un po’ perché è bello far conoscere il profumo collegandolo da subito a un piccolo lusso, a un momento particolare che va ricordato – è il modo migliore per cominciare a scoprire la magia delle fragranze!
Se dovessi decidere di provare, fammi sapere cosa ne pensa la tua bimba 😉