ben ritrovate! oggi tratteremo un argomento viso e in particolare parleremo delle fastidiosissime macchie cutanee che spesso fuoriescono in estate. Vedremo dunque insieme come si formano e quali possono essere gli eventuali rimedi per attenuarle.
.
Le diverse tipologie di macchie
Una prima distinzione va sicuramente fatta tra: macchie brune, macchie bianche e macchie rosse.
.
MACCHIE BRUNE
–Macchie senili – macchie cutanee che segnano la pelle del volto con l’avanzare dell’età.
–Macchie per cloasma gravidico – discromie cutanee dovute alla gravidanza.
–Efelidi
–Lentiggini
–Lentigo solari
–Le cheratosi (dovute all’azione del sole)
Le macchie brune, in linea generale, sono causate da un eccesso di melanina. La melanina è un pigmento della pelle che viene prodotto da apposite cellule, i “melanociti“; questo pigmento scuro serve sostanzialmente a proteggere la cute dai danni delle radiazioni solari.
.
MACCHIE BIANCHE
Le macchie bianche sono invece causate dalla mancaza totale di melanina nella pelle. Tra i disturbi della cute che causano macchie chiare possiamo citare:
– la pitiriasi alba
–la vitiligine
In alcuni casi, purtroppo, si possono presentare anche delle eventuali malattie della pelle che causano la perdita o la completa eliminazione della melanina.
.
MACCHIE ROSSE
Le macchie rosse sono dovute ad una cattiva circolazione sanguinea cutanea. Infatti il colore “rossastro” è causato da un eccessiva abbondanza di sangue. In questi casi si possono presentare problemi di angiomi o di malformazioni dei vasi capillari.
.
RIMEDI
Ci tengo a sottolineare che in alcuni casi, soprattutto per quanto riguarda macchie bianche e rosse, occorre rivolgersi ad un medico dermatologo per risolvere o in alternativa attenuare il vostro problema.
Come abbiamo visto in precedenza, in molti casi le macchie brune sono causate da un eccessiva esposizione al sole. Dunque, è facile intuire che per porre rimedio al vostro problema occorre non solo non esporsi assiduamente ai raggi solari ma anche utilizzare eventuali protezioni. Come prima cosa fondamentale dovete considerare il vostro fototipo di pelle (se può interessarvi avevo scritto un articolo in merito a questo argomento, click!) e utilizzare prodotti contententi dei particolari filtri che proteggono in parte la cute dai raggi UV.
Ricordo che prendere solo per troppe ore non solo favorisce la fuoriuscita di macchie brune ma, in alcuni casi, può causare problemi di invecchiamento precoce della pelle (fotoinvecchiamento).
.
Per oggi è tutto ragazze, spero come sempre di esservi stata utile e ringrazio di cuore tutte le ragazze/i che hanno letto e apprezzato i miei precedenti articoli.
Lascia un commento