Buongiorno Tentacoline!
eccomi tornata con un nuovo articolo, oggi tratteremo nuovamente un argomento viso e in particolare parleremo delle tanto odiate “rughe“.
CHE COSA SONO?
Le rughe sono dei piccoli segni o meglio dei “solchi” che cominciano ad apparire sulla pelle come linee trasversali o longitudinali più o meno profonde. Colpiscono prevalementente l’epidermide (strato più superficiale e sottile della cute) e il derma (strato intermedio).
Vi sono generalmente due tipologie di rughe:
1) Rughe di espressione – si presentano anche su epidermidi relativamente giovani e possono essere dovute a: segni di stanchezza, stress, preoccupazioni, forti emozioni, choc, ecc…
2) Rughe di senescenza – si manifestano a partire dai 30-35 anni, sono delle vere e proprie pieghe da lassità cutanea strattamente legate all’età e al riassorbimento sia osseo che del tessuto adiposo. In alcuni casi possono anche formarsi precocemente su persone che non curano adeguatamente la propria cute disidratandola e favorendo la formazione di striature e dunque un invecchiamento cellulare.
Anche un’eccessiva esposizione al sole può causare il fotoinvecchiamento e il formarsi di piccole striature prima del tempo.
.
COME PREVENIRLE?
Per prevenire una precoce formazione di rughe occorre:
1) Sottoporsi a massaggi viso almeno una volta al mese – il massaggio è un trattamento molto importante poichè favorisce un miglioramento della pelle e del tono muscolare, rende la pelle più elastica e rilassa i muscoli del viso e degli occhi. Potete farlo sia dalla vostra estetista che in casa, se non sapete come farlo non preoccupatevi, sarà sicuramente l’argomento del mio prossimo articolo.
2) Esporsi al sole in maniera adeguata – come detto in precedenza, un’eccessiva esposizione al sole favorisce il fotoinvecchiamento della cute e, dunque, è necessario esporsi poche ore e proteggersi con adeguati prodotti contenti filtri anche piuttosto alti. Ovviamente dovete tenere in considerazione il vostro fototipo di pelle, in merito a questo argomento avevo scritto un articolo, mi farebbe davvero piacere se lo leggeste (click!).
3) Utilizzo di cosmetici anti-age – questi prodotti sono importantissimi per prevenire la formazione precoce delle rughe, spesso contentogono vitamina A, elastina o fibronectina.
4) Alimentazione corretta – come sicuramente avrete notato leggendo i miei precedenti articoli, l’alimentazione è un fattore molto importante in quasi tutti gli argomenti che abbiamo trattato e che tratteremo. In questo caso, contribuisce ad una necessaria azione antiossidante.
5) Eliminare o diminuire il fumo – il fumo, oltre a fare molto male all’organismo, favorisce un invecchiamento preoce della nostra cute. Questo è solo una tra i mille motivi che dovrebbero indurre a smettere di fumare.
.
Ci tengo a sottolineare che questi sono rimedi per PREVENIRE la formazione PRECOCE di rughe o comunque in qualche modo attenuarle, ovviamente con il passare degli anni la loro formazione è impossibile da arrestare a meno che non si voglia ricorrere alla chirurgia.
Oggi, infatti, ci sono molti metodi attuati da medici chirughi per eliminare o attenuare notevolmente le rughe, tra i più famosi possiamo elencare:
–Il botox
–I fillers con acido ialuronico
–Il laser
–Le vere e proprie plastiche facciali
Se volete sottoporvi a questi trattamenti fate sempre molto attenzione al chirurgo a cui vi affidate, controllate soprattutto che sia iscritto all’albo dei medici e che sia una persona professionale. Ci tengo a sottolinere che, purtroppo, questi interventi sono molto molto costosi.
.
Per oggi è tutto ragazze, spero come sempre di esservi stata utile e ringrazio tutte le ragazze che hanno letto e apprezzato i miei precedenti articoli.
Volevo inoltre informarvi che da qualche giorno ho aperto il mio canale YouTube in cui tratto sia argomenti estetici che di make-up, mi farebbe davvero piacere se passaste a dare un’occhiata, vi lascio il link qua sotto.
klay dice
Salve..Volevo fare una domanda..io ho 20 anni..e volevo sapere cosa posso uttilizzare per le rughe sottili che iniziano a formarsi a contorno occhi.Grazie