Un prodotto che io adopero da anni, sia per l’igiene intima poiché mi è stato consigliato dal medico di base nonché dalla dottoressa ginecologa, sia per lavare il resto del corpo.
Parlo del SAPONE DI MARSIGLIA.
La storia del sapone di Marsiglia è secolare e le regole di fabbricazione di questo diffusissimo e celebrato prodotto sono state fissate addirittura dal Re Sole, Luigi XIV.
L’attribuzione dell’origine di questo sapone alla città di Marsiglie non è corretta. Per darne ragione, occorre ricordare che a Gallipoli, un porto di rilevante importanza tra XVII e XIX secolo, si batteva il prezzo dell’olio per l’intera Europa. Qui nacque l’uso di aggiungere la soda al sottoprodotto della lavorazione dell’oliva, dalla quale non si poteva ricavare più l’olio; ecco perché sarebbe più giusto chiamarlo sapone di “Gallipoli” e non sapone di Marsiglia.
Il sapone vegetale di Marsiglia è consigliato per detergere e rispettare l’epidermide.
Completamente vegetale e naturale al 100%, è ideale per la detersione di tutti i tipi di pelle, anche di quelle delicate, secche, disidratate e soggette ad arrossamenti.
A cosa serve il sapone di marsiglia:
- Igiene Intima: molti ginecologici raccomandano l’uso del sapone di Marsiglia per la pulizia delle parte intime perché non altera il PH della pelle, prevenendo irritazioni e allergie. Questo consiglio è valido anche per l’igiene intima maschile.
- Igiene delle ascelle: pare che il sapone di Marsiglia abbia la proprietà di combattere i cattivi odori in questa zona. Quindi per restare liberi dai cattivi odori basterebbe strofinare delicatamente la pelle delle ascelle col sapone al posto del solito doccia-schiuma.
Il sapone da bucato non va bene! È necessario acquistare le saponette pre-confezionate.
Lo avete mai provato?
Fateci conoscere i vostri commenti in merito!
rosella pampolini dice
uso da 20anni questo sapone ottimo