Da un anno a questa parte sono diventata un’accanita consumatrice del tè Kukicha.
Quando ne parlo, o quando lo bevo, la domanda ricorrente è sempre: “Che cos’è?”.
Effettivamente, e purtroppo, non è una qualità di thè particolarmente diffusa in Italia (o almeno, nella mia esperienza riscontro che ben poche persone lo conoscono).
Oggi vorrei quindi parlarvi di questo thè dalle proprietà molteplici, un vero elisir di bellezza!
Il Kukicha Uji è un Tè Verde Giapponese, prodotto nella regione di Uji, ottenuto utilizzando i rametti più sottili della pianta del thè ed è conosciuto anche come “Tè di Tre anni”, per via della sua preparazione. La pianta da cui si ottiene questo tè è la Camellia sinensis.
Il Kukicha è composto da una miscela di tre componenti della pianta del thè:
• rametti di tre anni di età tagliati dalla parte inferiore della pianta
• rametti più robusti, raccolti ogni dieci anni, generalmente in inverno
• rametti più sottili e foglie.
Ha proprietà diuretiche, ipoglicemizzanti e depurative del sangue. Totalmente privo di stimolanti aiuta il rilassamento.
Aiuta il funzionamento dei reni, bevuto caldo dopo il pasto favorisce la digestione, è adatto all’uso quotidiano. I rametti di tè vanno bolliti per circa dieci minuti se si vuole una bevanda più forte, altrimenti per una più leggera e gradevole bastano pochi minuti di infusione.
Ricco di minerali con molte proprietà salutari e di vitamine, molto ricco di ferro, calcio e vitamina A.
Contiene calcio, vitamica C, riduce la pressione arteriosa, aiuta la digestione, combatte la fatica, fa abbassare il livello di colesterolo, brucia i grassi e inoltre fa bene alla nostra pelle.
Io lo acquisto presso Sorgente natura, un negozio online, e preferisco quello in rametti da preparare a casa. La marca che io compro abitualmente si chiama probios, e la confezione costa circa 4,36€.
Io ne bevo 1,5 litri al giorno, al posto dell’acqua, su consiglio di una naturopata, e devo dire che i reni funzionano decisamente molto meglio rispetto al consumo tradizionale dell’acqua. Inoltre, il mio livello di colesterolo già basso si abbassa ulteriormente nei periodi in cui lo bevo con costanza tutti i giorni.
Ci tengo a precisare che questa è la mia personale esperienza, magari qualcuna di voi non ne trarrà alcun giovamento, ma certamente il tè verde è rinomato per avere proprietà benefiche depurative.
Ha un gusto deciso, corposo, a seconda della quantità di rametti che andrete a mettere in infusione, e del tempo stesso di infusione.
Le mie amiche che l’hanno provato ne hanno tratto giovamento.
E voi lo conoscete?.
Eleonora Rossi dice
ottimo.. ormai sono tè Kukicha addicted!
vassijli dice
mi hanno consigliato il kukicha dopo un infarto perche ha poca o niente teina ,e comunque aiuta ad abbassare il livello di colesterolo cattivo
unico difetto,il sapore ed il tempo di infusione
Simona Mordente dice
lo consumo da anni ottimo
Elena Ladygrinningsoul dice
ottimo te….lo uso quotidianamente da anni…fantastico !!
Luciana Cembrola dice
infatti l'ho coprato proprio stasera ed e' veramte gustoso