Salve a tutti! Questa settimana parleremo del BICIPITE BRACHIALE
Il BICIPITE BRACHIALE è un muscolo biarticolare che fa parte dei muscoli anteriori del braccio.
Esso è formato da due capi: uno lungo ed uno breve
Capo lungo
Origine: dalla scapola
Inserzione: tuberosità del radio.
Capo breve
Origine: apice del processo coracoideo della scapola con un tendine comune al muscolo coracobrachiale
Il bicipite brachiale è un muscolo biarticolare in quanto dalla scapola raggiunge il radio, superando due articolazioni, la scapolo-omerale e il complesso articolare del gomito.
Ha diversi ruoli:
– stabilizzazione dell’articolazione scapolo-omerale
– flessione e adduzione del braccio
– flessore dell’avambraccio
Il muscolo bicipite brachiale è il principale muscolo flessore del braccio e dell’avambraccio. L’efficacia della sua azione flessoria è massima con il gomito flesso a 80-90°. La sua azione secondaria è la supinazione. Interviene anche nei movimenti di adduzione (capo breve), abduzione e rotazione interna (capo lungo) e flessione del braccio in sinergia con altri muscoli, stabilizza articolazione scapoloomerale e la antiverge.
.
Per lavorare con il bicipiti questa settimana vi consiglio un esercizio molto semplice ma nello stesso tempo molto efficace che si chiama…
…CURL MANUBRI.
Seduti alla panca, senza annullare o accentuare le curve fisiologiche della colonna vertebrale. Impugnare due manubri col palmo delle mani rivolto verso le cosce (presa neutra). Con una flessione alternata dell’avambraccio, portare in alto il manubrio compiendo una extrarotazione durante la fase ascendente. Al termine della flessione il palmo della mano risulterà orientato verso il torace. Nella fase negativa del movimento, da compiere sempre lentamente, effettuare il movimento opposto, per ritornare nuovamente col palmo della mano rivolto verso la coscia.
Respirazione: Espirare nella fase concentrica del movimento, quando i manubri stanno raggiungendo l’altezza delle spalle. Inspirare nella fase eccentrica di ritorno al punto di partenza.
.
Ripetere quest’esercizio 2 volte a settimana
Svolgere 3 serie da 15-20 ripetizioni
.
N.B.: Al posto dei manubri possiamo usare 2 bottigline d’acqua da 500 ml.
:
Arrivederci e alla prossima settimana!
Villano dice
ciao! come posso fare per avere bicipiti più grandi? alla mia ragazza piace il tipo più muscoloso!