Ben ritrovate, care lettrici!
Chi di voi, durante la pubertà, non è stata vittima di acne, pelle grassa, punti neri e altri inestetismi della pelle? Purtroppo, ci si ritrova a volte con le macchie residue di quell’acne giovanile.
Leggiamo insieme alcuni metodi per potere diminuire le macchie dovute all’acne, e allo stesso tempo curare questo problema.
Attenzione: se vi state già sottoponendo ad un trattamento specifico per l’acne, dovete consultare il dermatologo per aver conferma di poter utilizzare questi rimedi casalinghi.
COME DIMINUIRE LE MACCHIE DELL’ACNE:
Il succo di limone è considerato utile per curare l’acne e schiarire le macchie scure. Possiamo quindi versarne qualche goccia sulle cicatrici, lasciarlo riposare per 10 minuti e poi risciacquare. Non stendiamoci al sole subito dopo, in quanto la combinazione sole-limone può provocare ustioni.
Il miele riesce a camuffare il colore delle cicatrici rendendolo simile a quello de nostro incarnato, quindi possiamo stenderlo su di esse e lasciarlo agiore per una mezzora. Eseguendo il trattamento con continuità le cicatrici potranno schiarirsi, ma non scomparire.
L’aceto miscelato all’acqua con un rapporto di una parte di aceto e due parti di acqua aiuta a lenire le irritazioni. Ai può applicare direttamente sulle cicatrici.
Pare inoltre che anche lo yogurt abbia un alto potere sbiancante, possiamo quindi fare una bella maschera stendendolo sulla pelle e lasciandolo agire per una mezzora.
Olii essenziali come quello di limone e lavanda, vantano proprietà antisettiche, bloccano quindi la diffusione dei batteri. Versandone 5 gocce di olio di limone e 5 gocce di olio di lavanda nel diffusore per olii, aiutano a contrastare il problema. Magari sarebbe utile tenere il diffusore proprio nel bagno o sulla nostra toletta.
Infine bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno aiuterà la pelle a restare idratata, il che comporta un considerevole aiuto nel processo di guarigione delle cicatrici causate dall’acne, nonché una più rapida espulsione delle cellule morte.
Essendo rimedi naturali, gli effetti non sono gli stessi per tutti i tipi di pelle; anche il riscontro sarà più o meno veloce a seconda del tipo di pelle.
Questi suggerimenti non daranno un grande successo in una notte, hanno bisogno di essere utilizzati costantemente per un periodo lungo.
Se vogliamo invece diminuire la possibilità di queste macchie e dell’acne da cui spesso derivano, oltre ad una giusta pulizia quotidiana, ad un’attenzione certosina verso i prodotti che si utilizzano, dobbiamo soprattuo avere una corretta alimentazione. Per casi ormonali invece, è bene consultare un dermatologo.
E voi, care lettrici, conoscete dei rimedi contro questo problema?
Francesca dice
Si io dopo un mese di utilizzo posso dire che l’Elicina combatte davvero le macchie da Acne, da settembre soffro di una Acne devastante e i segni sono stati moltissimi rossi e anche con piccoli buchi, dopo aver provato tutto con costanza l’Elicina e’ l’unica che mi ha fatto scomparire almeno metà dei segni e’ davvero Fantastica e la consiglio a tutti. Unico rovescio della medaglia e’ che sconsiglio di utilizzarla, con la bella stagione. La bava di lumaca e’ un glicolico naturale e la reazione con il solo potrebbe peggiorare le macchie anziche’ lenirle!!!
Francy
Luna Russo dice
Ciao Francesca!
Grazie mille del tuo prezioso consiglio!