Come più volte si è detto in questa rubrica, le fiere e gli incontri annuali dedicati al mondo del fitness, non solo in Italia ma in tutto il mondo, offrono sempre più spunti per fondare, fondere o reinventare attività sportive o fisiche, in grado di fornire agli utenti, maggiore possibilità di scelta del proprio sport, in base ai gusti personali.
Ad oggi infatti, sono migliaia le attività fisiche che contemplano diverse pratiche di allenamento, volte a fornire un programma per il corpo completo in tutte le sue sfaccettature.
Non è da meno il Macumba Fitness, il cui nome sembra quasi richiamare dei rituali magici e danze propiziatorie, ma che in realtà, non è altro che l’intersecarsi di coreografie di aerobica, danze brasiliane (calypso, salsa, merengue e samba) e passi latino americani.
Il Macumba Fitness nasce da un’idea di Max Imperoli, un ballerino italo-brasiliano che intuendo la vicina fusione di questi movimenti, crea quest’attività motorie, a due tipi di impatto: c’è una parte a basso impatto che viene eseguita con un piede appoggiato sul pavimento e l’altro in movimento, un’attività aerobica adatta a tutti e che può ridurre anche il rischio di traumi e infortuni muscolo scheletrici. L’attività ad alto impatto del Macumba Fitness, è invece eseguita ad un ritmo un po’ più alto, con entrambi i piedi in movimento, così da stimolare la muscolatura e l’apparato cardio-vascolare in maniera più decisa.
La particolarità del Macumba Fitness sta alla base di tutto: gli occidentali considerano questo tipo di programmi di allenamento come un impegno, per raggiungere la forma fisica. I brasiliani invece, proverbiali amanti della festa, considerano il Macumba Fitness come puro divertimento, sebbene dietro a tutto ciò ci sia comunque la tonificazione del corpo.
Come si svolge la lezione di Macumba Fitness?
Anche in Macumba Fitness, è essenziale la prima parte dedicata allo stretching; successivamente, si eseguono movimenti ad alto e basso impatto e via via, si conclude con passi più leggeri, il tutto in circa 60 minuti.
I benefici del Macumba Fitness sono tanti. Si va dalla semplicità dei movimenti, al divertimento , la condivisione e il ritmo travolgente.
Un altro aspetto fondamentale del Macumba Fitness riguarda la perdita di peso: con questa tecnica, è possibile perdere fino a 600 Kcal.
Lascia un commento