Dopo il successo di Untitled, Maison Martin Margiela, la famosa maison di abbigliamento e accessori, torna alla conquista del mondo dei profumi con Replica, una nuova mini collezione che comprende tre nuove fragranze femminili: Flower Market, Beach Walk e Funfair Evening.
Ogni stagione dal 1994, la maison lancia una capsule collection chiamata Replica, ispirata da capi ed accessori vintage scoperti in giro per il mondo. I capi, la cui origine, funzione ed epoca è spiegata in una speciale etichetta, vengono poi fedelmente riprodotti.
Maison Martin Margiela afferma: “Il concetto dei ‘Replica’ è una delle espressioni della nostra riflessione sull’abbigliamento e, in modo più generale, del nostro approccio creativo che, in questo caso, si spiega con l’idea originale di atemporalità: un vestito del passato può essere assolutamente attuale oggi… e persino domani. Questa idea, abbiamo voluto ritrascriverla in alcune fragranze, in odori che appartengono alla nostra memoria collettiva.”
Le tre fragranze, create dal profumiere Jacques Cavallier, in collaborazione con Marie Salamagne, catturano istanti olfattivi che evocano le nostre emozioni e i nostri ricordi positivi. Realizzarle, come spiega Cavallier, non è stato facile:
“Ognuno di questi tre profumi riposa sulla voglia di reinventare fragranze conosciute da tutti, ma offrendo loro un qualcosa di nuovo, di unico, di molto attuale. Non amo il concetto di nostalgia; preferisco l’idea di una riscoperta di fragranze che, in fondo, fanno parte di ognuno di noi.”
Le fragranze sono racchiuse in flaconi dallo stile vintage. La loro silhouette ricorda le fiale dei farmacisti di un tempo, mentre le etichette in cotone sono simili a quelle utilizzate per i vestiti ed accessori delle collezioni “Replica”. Inoltre, su ogni scatola è stampata una fotografia che cattura il momento e le emozioni che ha ispirato la fragranza al suo interno.
Flower Market è ispirata al mercato dei fiori tenutosi a Parigi nel 2011. La fragranza evoca il fragrante profumo di fiori appena raccolti e dai petali ancora bagnati. Fresia, gelsomino Sambac, tuberosa e rosa di Grasse formano una delizionsa composizione floreale dove ogni fiori convive dolcemente con i suoi vicini, senza dominarli o sopraffarli. Inoltre, la base rivela un leggero tocco di muschio e cedro.
Beach Walk evoca la spiaggia di Calvi, in Corsica, del 1972. Si apre con un fresco ed effervescente accordo di bergamotto, limone e pepe rosa, che richiama gli spruzzi d’acqua che si infrangono sugli scogli, mentre l’ylang ylang, il latte di cocco, muschio ed eliotropo formano una sensuale e calda miscela che ricordano il calore del sole estivo e lo sfregare dei piedi sulla sabbia.
Funfair Evening è dedicata alla spiagga di Santa Monica del 1994. E’ la più dolce delle tre fragranze. La sua composizione contiene note di anice stellato, mela, marshmellow a base di caramello e neroli che ricordano una divertente serata trascorsa al luna park, con le sue bancarelle di dolci e luci abbaglianti ad ogni angolo. “Per essere esaltate e non diventare troppo sdolcinate, le fragranze golose hanno bisogno di essere contrastate”, spiega Jacques Cavallier. “Qui, sono le note muschiate e ambrate, nonché la fragranza dolceamara del petitgrain, che permettono di metterle in risalto”.
Le tre fragranze sono disponibili nei formati Eau De Toilette spray 100ml (€85,00) esclusivamente nelle profumerie Douglas di tutta Italia e nella boutique Maison Martin Margiela a Milano.
Quale dei tre profumi vi piacerebbe provare?
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