I capelli sono la cornice del viso; ricci, lisci, mossi, lunghi, corti, naturali o tinti hanno bisogno di molta cura, così da apparire sani e luminosi in ogni occasione.
In commercio esistono tantissimi tipi di prodotti specifici per ogni esigenza, ma, come spesso accade, possiamo trovare dei validi alleati con quello che si ha in casa; frutta, verdura, olii, e altri cibi danno la possibilità di creare maschere capelli homemade adatte ad ogni esigenza.
Uno dei rimedi più antichi per realizzare maschere capelli homemade, è sicuramente l’uovo, veniva utilizzato anche dalle nonne che hanno tramandato questa usanza di generazione in generazione. Prima dello shampoo sbattere un uovo con qualche goccia di limone, applicare il composto ottenuto sulle lunghezze e lasciare agire 15 minuti. La chioma risulterà lucente e morbidissima al tatto, per aumentare la brillantezza dei capelli, applicare mezzo bicchiere d’aceto e risciaquare con acuqua fredda, le basse temperature aiutano a chiudere le squame del capello.
L’olio d’oliva e la purea di banana sono ottimi come maschera capelli rivitalizzante. Le proprietà di questo frutto donano il giusto nutrimento ai capelli stressati. Ottimo alleato per i capelli secchi è l’olio di argan puro.
Per la cute grassa, applicare un impacco realizzato con yogurt bianco, miele ed estratto di ortica, di salvia o di timo che aiutano a regolarizzare la produzione di sebo. L’ argilla, utilizzata spesso per la pelle del viso, è perfetta ancheda applicare sui capelli grazie alle proprietà astringenti.
Per mantenere la cute grassa pulita per più tempo, mescolate del bicarbonato, con del latte, otterrete così un’azione purificante.
Quando preparate il caffè non buttate i fondi, ma applicateli sulla cute amalgamandoli con due cucchiai di yogurt bianco, la caffeina è molto efficace per contrastare la caduta dei capelli.
Una tra le maschere capelli homemade, indicata per rigenerare le cellule del cuoio cappelluto e consentire la ricrescita dei capelli rallentandone la caduta, si ottiene con dell’olio d’oliva e dello zucchero; massaggiate delicatamente il cuoio cappelluto con il composto, l’effetto scrub toglierà le cellule esauste.
Le maschere capelli homemade, non sono solo un modo per prendersi cura dei propri capelli, ma anche una grande fonte di divertimento.
Lascia un commento