Il Team di ShapeMe ed io siamo reduci da ForumClub eForumPiscine di Bologna. Si tratta del secondo evento più importante dell’anno per il nostro settore… secondo, appunto, soltanto a Rimini Wellness.
Tra le novità più interessanti viste in fiera, si è parlato molto di elettrostimolazione e, soprattutto, di fitness metabolico.
Nonostante possa apparire, a tratti… inquietante, allenarsi con elettrostimolatori, ossia “piastrine” applicate sul corpo, amplifica secondo gli addetti ai lavori gli effetti del training, in termini di tonicità muscolare e dimagrimento.
L’ elettrostimolazione, per dirla “scientificamente”, è un processo che mira a stimolare le fibre nervose poste in periferia dei muscoli mediante impulsi elettrici emessi da alcuni elettrodi collocati sulla superficie della pelle. Questi impulsi elettrici stimolano i nervi motori, che permettono le contrazioni muscolari e le fibre nervose sensitive.
Se di elettrostimolazione si sente parlare da tempo, una novità è rappresentata dalla sua applicazione al fitness metabolico.
Molte delle persone che si avvicinano all’attività fisica in palestra desiderano vedere risultati in tempi rapidi: vogliono tornare in linea dopo le Feste, per la prova costume, per un evento particolare…
Il fitness metabolico promette questo genere di risultati, presupponendo all’uso di specifici elettrostimolatori durante l’allenamento in palestra un’accurata analisi metabolica della persona che si avvicina, magari per la prima volta, a questo “mondo”.
Si tratta di un campo in espansione e relativamente nuovo in Italia: all’estero, in particolare in Nord Europa, esistono già alcune line di abbigliamento da palestra con elettrodi inclusi. Incredibile, vero?
Se volete farvi un’idea di come avvenga l’allenamento durante una sessione di fitness metabolico, ecco alcuni video disponibili online.
Buon workout a tutte! 😉
Lascia un commento