Gli oli vegetali in cosmetica sono utilizzati nella realizzazione di prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Ne esistono di tante varietà, in base alla pianta da cui provengono e ognuno ha delle caratteristiche ben precise. All’interno di un cosmetico li trovate puri o legati ad altre sostanze per potenziarne l’effetto o per veicolarli.
Olio di Jojoba: tra i più leggeri e di facile assorbimento, è in realtà una cera liquida. Privo di odore e ricco di tocoferoli, svolge un’azione riequilibrante, antibatterica e antimicotica e contrasta l’invecchiamento cutaneo. Adatto a tutti i tipi di pelle, sui capelli ha un alto potere nutriente e possiede proprietà di protezione dai raggi solari.
Olio di Argan: tra i più noti antiossidanti naturali, prodotto in Marocco, stimola il rinnovamento cellulare e l’ossigenazione dei tessuti, rallenta l’invecchiamento cutaneo e ne migliora l’elasticità, prevenendo rughe e smagliature. Nutre, tonifica e rigenera la pelle, è ottimo anche sulle chiome come trattamento rinforzante.
Olio di Mandorle Dolci: adatto a tutti i tipi di pelle e ottimo anche per le unghie (fonte di Vitamina D), è un ottimo elasticizzante, addolcente, rinfrescante ed emolliente. Molto usato per prevenire le smagliature (soprattutto in gravidanza) è ottimo anche come lenitivo (contro i pruriti è miracoloso) e per proteggere i capelli dal sole o rendere la chioma meno crespa.
Olio di Borragine: originario del Mediterraneo è ricco in acidi grassi ed è molto utile nel trattamento di irritazioni per le sue proprietà lenitive ed emollienti. Rigenera, protegge e migliora l’elasticità cutanea, per questo è utlizzato anche come antiage.
Olio di Macadamia: originario dell’Australia, ricco in acido palmitoleico (derivato dalla biosintesi dell’acido palmitico, caratteristico dell’olio di palma) è uno degli oli emollienti più usati nei trattamenti della pelle fortemente disidratata in quanto capace di rigenerare, riparare e proteggere la pelle e mantenere stabile l’idratazione.
Olio di Nocciolo d’Albicocca: dal potere elasticizzante, è largamente utilizzato nei trattamenti atti alla prevenzione della disidratazione cutanea (con conseguente formazione di rughe e smagliature). Molto utilizzato come struccante è indicato per tutti i tipi di pelle, soprattutto sensibili, infiammate ed aride.
Olio di Avocado: ricco in sostanze dall’alto potere nutritivo ed addolcente, è particolarmente indicato nel trattamento della pelle matura o rilassata. Poco indicato per le pelli sensibili.
Olio di Crusca di Riso: idratante e delicato, è adatto anche alla pelle dei bambini o comunque alla pelle sensibile. Abbinato ad altri ingredienti è ideale per trattare pelle di viso e corpo.
Olio di Sesamo: proveniente dall’Asia è ottimo per proteggere la pelle dai raggi solari (fattore 4) e per rigenerarla in seguito ad ustioni, irritazioni e fragilità. Emolliente ed antiossidante è particolarmente raccomandato per le pelli grasse in quanto grazie alle sue proprietà riscaldanti e detossinanti, favorisce la sudorazione e la pulizia dei tessuti.
Olio di Pistacchio: indicato per il trattamento e la rigenerazione dei tessuti, è emolliente e nutriente, adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto nei soggetti affetti da psoriasi.
Olio di Cocco: oltre al profumo idilliaco è un ottimo emolliente dalle proprietà lenitive. Largamente utilizzato nella cura dei capelli come nutriente, come schiumogeno nei saponi e come lenitivo doposole.
Olio di Fico d’India: estratto dai cactus, è noto per le sue proprietà di rilascio lento delle riserve d’acqua, consentendo alla pelle di mantenersi soda, elastica e tonica a lungo e prevenire rughe e secchezza.
Olio di Canapa: ricco in acidi grassi insaturi, Omega 3 e 6 e numerose vitamine e sali minerali, protegge dai radicali liberi e ha proprietà emollienti ed elasticizzanti.
Olio di Germe di Grano: un vero concentrato di Vitamina E, è molto utilizzato per trattare i capelli sfibrati, nei cosmetici per la cura della pelle del viso previene e cura l’inaridimento della pelle secca. Ricco in antiossidanti e con proprietà restitutive, è tra i più cari (economicamente parlando) perché servono 13 kg di germogli per ottenere 1 litro di olio.
Olio di Girasole: ha un alto contenuto di Vitamina E, viene quindi usato per le pelli secche, aride e spente. Non unge ed è ottimo per i massaggi.
Olio di Nocciola: tra gli oli vegetali in cosmetica più profumati, è simile all’olio di mandorle ma più emolliente e protettivo, quindi risulta indicato anche per la pelle dei bambini. Ha un leggero potere astringente, indicato per contrastare la perdita di tono.
Olio di Ribes Nero: lenitivo, disinfettante, cicatrizzante e schiarente è molto utilizzato nel trattamento dell’acne e della couperose.
Olio di Rosa Mosqueta: tra gli oli antiage più utilizzati, ha capacità elasticizzanti e rigeneranti. Indicato anche per prevenire le smagliature, ha un alto potere rinnovante a livello cellulare, risulta quindi indicato per le cicatrizzazioni o per velocizzare la guarigione di scottature. Indicato per la psoriasi è invece sconsigliato su pelli acneiche.
Olio di Ricino: conosciutissimo per stimolare la crescita e rafforzare unghie, ciglia e capelli.
Olio di Vinaccioli: nutriente ed emolliente, stimola la circolazione ed è ricco in polifenoli antiossidanti.
Olio di Semi di Lino: molto utilizzato per rigenerare i capelli secchi, rovinati e sfibrati e riparare le doppie punte, è fortemente idratante e lucidante.
Possiamo quindi dire che gli oli vegetali in cosmetica hanno quasi tutti la capacità di donare tono ed elasticità alla pelle, mantenendola idratata e protetta dagli agenti invecchianti e dalla degenerazione.
Lascia un commento