La gravidanza è il momento clou della vita di una donna, che forte del suo amore verso il nascituro, accetta tutto ciò che ne consegue e certamente ciò riguarda anche la trasformazione del fisico. Dunque, per far sì che tutto torni al proprio posto, bisogna seguire un “programma” che aiuti ad avere una pancia piatta dopo il parto.
Molte celebrities hanno sbalordito il pubblico, mostrandosi con una pancia piatta dopo il parto e non solo. Recentemente, anche Kate Middleton con la nascita della secondogenita Charlotte, ha mostrato il meglio di sé con una ripresa davvero da invidiare. Per le mamme normali, ciò molto spesso si rivela un’impresa davvero ardua.
C’è chi deve fare i conti con dolori e depressione post-partum e quindi il recupero di una pancia piatta dopo il parto non è tra le priorità di una neo-mamma; nelle prime decadi dopo la nascita del bebè, i tessuti e i muscoli della pancia siano ancora rilassati e la pelle appare priva di tono e per rimettersi a posto occorreranno alcune settimane.
E’ quindi importante nell’immediato periodo dopo parto aiutare il ‘sistema pelvico-addominale’ a riacquistare la sua funzionalità basale attraverso una buona attività fisica.
Innanzitutto, bisogna necessariamente fare attenzione a tavola (non solo per il proprio fisico, ma anche tutto quello che riguarda l’allattamento) e al contempo, svolgere un po’ di esercizi aerobici leggeri, per riprendere la carica, perché se è vero che si può ricomporre la pancia piatta dopo il parto anche in tempi brevi, è altrettanto importante non sovraccaricare l’addome con altra adipe. Quaranta minuti di passeggiata a passo sostenuto, magari spingendo il passeggino, sono un ottimo sistema per ripartire.
Un buon esercizio mirato, per riavere la pancia piatta dopo il parto, si svolge sdraiandosi sulla schiena, con le gambe piegate, i piedi a terra aperti alla larghezza delle spalle, le mani dietro la nuca; bisogna poi inspirare ed espirando si solleva la testa contraendo gli addominali. La contrazione va mantenuta per venti secondi, poi espirando si ritorna lentamente alla posizione di partenza.
Il ritorno alla pancia piatta dopo il parto, per molte donne non è così facile e quindi, è sempre consigliabile consultare il proprio medico, o almeno aspetta circa 40 giorni, in attesa che il corpo si assesti.
Lascia un commento