Dall’ 8 al 10 settembre Firenze ospita la quindicesima edizione di Pitti Fragranze 2017, il salone-evento internazionale che è diventato un osservatorio privilegiato sul mondo della cultura olfattiva a livello internazionale.
Il mondo della profumeria artistica si ritrova, anche quest’anno, a Firenze, nella prestigiosa rassegna di Pitti Fragranze, in programma nel capoluogo toscano dall’8 al 10 settembre.
Tantissimi gli espositori, provenienti da tutto il mondo, che rappresentano sia realtà famose e affermate che maison profumiere di nicchia, che in questo contesto possono esprimere la meglio la propria artigianalità.
Fragranze e Spring
Due le sezioni in cui è diviso il salone: Fragranze, che ospita le firme internazionali che hanno fatto la storia del profumo e Spring, il salone dedicato ai nomi nuovi e alle linee di giovani marchi che presentano per la prima volta le proprie creazioni al pubblico internazionale.
Fragranze ha quest’anno una nuovo layout, curato da Alessandro Moradei che, ispirandosi al mondo della musica, ci suggerisce un percorso sensoriale che unisce olfatto e udito, un connubio inedito tra note musicali e olfattive che renderanno magica l’atmosfera della Leopolda.
Il calendario eventi
Particolarmente ricco e interessante è il calendario degli eventi, che propone spunti di approfondimento per tutti i visitatori.
Il tema di Pitti Fragranze 2017 è il Blooming, il passaggio dal bocciolo al fiore, che in questa edizione viene raccontato visivamente dalle creazioni del graphic designer Diego Soprana e messe in scena negli allestimenti dell’architetto Alessandro Moradei.
Scopriremo poi l’origine e la storia delle spezie, un viaggio per conoscere meglio la straordinaria ricchezza olfattiva di queste materie prime così fondamentali in profumeria.
A Pitti Fragranze 2017 c’è spazio anche per l’attualità, con uno sguardo all’etica e alla sostenibilità della profumeria di nicchia, per scoprire come le tematiche ambientali siano diventate importanti anche nel settore profumiero.
Pitti Fragranze si dimostra molto attento all’internazionalità e i marchi che partecipano al salone sono frutto di uno scouting attento e di una selezione molto precisa, che mira a portare a Firenze il meglio che l’industria profumiera possa offrire. Solo così è possibile trovare a Pitti Fragranze 2017 le novità, incontrare i migliori creatori internazionali e scoprire le tendenze più forti del momento.
Il mercato del profumo vive un momento di forte dinamismo e di sicuro l’edizione di quest’anno sarà un successo come espositori e visitatori, confermando un trend di crescita che nelle ultime edizioni è sempre stato molto positivo e che ha coinvolto non solo molti marchi nuovi, ma ha anche aperto le porte alla presenza di realtà di Paesi molto lontani.
Tutte le informazioni su come registrarsi e ritirare il biglietto, su come raggiungere la sede espositiva e sul programma aggiornato sono disponibili sul sito www.pittimmagine.com/corporate
Lascia un commento