In passato e più volte, in questa rubrica è stato affrontato l’argomento della cura del corpo, sciorinato in varie forme.
E’ stato detto tanto sulla salute delle gambe, ad esempio, e oggi tocca ad un argomento spinoso che riguarda molte donne, cioè, come avere i polpacci tonici.
Essi sono dei veri e propri punti deboli, spesso un chiodo fisso, ma per fortuna esistono diversi metodi per darne la forma giusta. Bisogna innanzitutto partire dalla consapevolezza che, la mancanza di polpacci tonici, sia frutto del muscolo o troppo assottigliato oppure, troppo voluminoso.
Ecco alcuni suggerimenti su come avere dei polpacci tonici.
- E’ possibile iniziare con un po’ di yoga, stretching e pilates, in modo soft, senza appesantire il tutto. Infatti è consigliabile fare attenzione a come si poggia il piede a terra, quando si corre o si cammina, perché l’intero rilascio del peso sulle punte dei piedi, può essere dannoso oltre a non sviluppare dei polpacci tonici.
- Non bisogna esagerare con lo step, o le scale, per chi non ha tempo di andare in palestra.
- E’ meglio concentrarsi seriamente, alternando una corsa veloce a quella più lenta, per non affaticare le gambe. Una passeggiata in pianura è più utile a modellare polpacci tonici.
- Nessuno ci crede che anche il salto della corda o che gli squat sulle scale sono funzionali al raggiungimento dell’obiettivo.
- Si possono fare anche esercizi di “calf raise“, per avere dei polpacci tonici. Si tratta di mettersi in posizione eretta tenendo le gambe un po’ divaricate e, appoggiando le mani sullo schienale di una sedia e portandovisi in punta di piedi. Basta contare almeno un secondo e poi tornare sui talloni ripetendo questo esercizio per 3 serie da 10 ripetizioni.
Un ultimo, valido esercizio per far avere polpacci tonici, consiste nel posizionarsi su una gamba mentre l’altra è piegata e sollevata da terra. Bisogna poi sollevarsi sulla mezza punta, a mo’ di ballerina classica, e poi tornare a terra col tallone. Il movimento va ripetuto anche con l’altra gamba, circa 10 volte per gamba.
Lascia un commento