Se durante l’anno i capelli sono continuamente stressati dalle messe in piega con phon e piastre di ogni genere e da trattamenti luce e colore, in estate la loro salute è ulteriormente messa alla prova da salsedine, cloro, vento e sole.
Come prendersi cura dei capelli in estate?
Che siano lunghi, corti, lisci, ricci, naturali o colorati, la parola d’ordine deve essere protezione. Vento, sole, salsedine e cloro possono danneggiare fusto e radici rendendo i capelli deboli, sfibrati e difficili da pettinare.
Ecco quindi 8 consigli per prendersi cura dei capelli in estate:
- Al mare e in piscina cercate di sciacquare i capelli con acqua dolce dopo il bagno, in questo modo eliminerete i residui di sale e cloro dalle chiome e alla sera potrete evitare di fare il lavaggio tutti i giorni, limitandovi ad un balsamo riparatore.
- Durante l’esposizione al sole proteggeteli con oli appositi (meglio se con filtri UVA-UVB) e se potete con un cappello di paglia o un foulard, in questo modo garantirete ai capelli, così come al corpo, un fattore di protezione. In più gli olii nutriranno il capello e gli doneranno lucentezza.
- Sostituite pettini e spazzole in plastica con quelli in legno, più delicati. In questo modo eviterete di spezzarli, essendo più fragili per via di salsedine ecloro.
- Se possibile asciugateli all’aria, evitate phon e piastre e se proprio dovete, utilizzateli a basse temperature.
- Fate più spesso impacchi rigeneranti e maschere per sostenere il capello dopo giornate che per voi sono di assoluto relax ma per lui sono davvero ricche di stress.
- Prediligete uno shampoo delicato per lavaggi frequenti e usatelo quando necessario, senza stressare ulteriormente i capelli con manipolazioni non necessarie.
- Fa caldo, e sarete certamente propense a legare o comunque alzare i capelli con pinze e forcine. Ma quando possibile lasciate liberi i capelli, in quanto il continuo tenerli legati potrebbe farli spezzare più facilmente.
- Se siete delle amanti delle ultime tendenze in tema di colorazione per capelli, ricordate che se il colore non è naturale, dovrete avere delle accortezze maggiori, soprattutto in piscina, perché il cloro tenderà a rendere il colore più opaco e chiaro e i capelli saranno ancor più delicati.
Infine cercate di mantenere un’alimentazione varia e sana, ricca in fibre, acqua, frutta e verdura, perché come sempre un capello sano deriva soprattutto da un corpo sano.
Lascia un commento