Buongiorno, care lettrici! Forse è ancora un po’ presto per parlare di autunno – dopotutto, ufficialmente l’estate non finirà che il 23 settembre! – ma è sempre meglio prepararsi per tempo.
In più, l’autunno è per me la vera “stagione dei profumi”, e mi riferisco proprio alle mille deliziose fragranze che si possono sentire nell’aria, passeggiando in città o in un bosco.
Il profumo delle caldarroste, quello di foglie ed erba secca bruciate nei campi, l’aroma di umido e terra del sottobosco dove si nascondono i funghi, perfino l’aria stessa ha un profumo diverso durante questa magica e malinconica stagione.
Quali profumi consigliare per affrontare al meglio i mesi a venire? Per quanto mi riguarda, quando il tempo comincia a farsi freddo, preferisco sempre usare aromi caldi e avvolgenti – decisamente più persistenti e importanti di quelli estivi. Si possono quindi lasciare da parte le acque profumate per orientarsi verso la vera eau de parfum, da usare magari la sera. Come famiglie olfattive, perfette quella dei profumi speziati – tutti quelli che comprendono cannella, zenzero, legno di sandalo, i vari tipi di pepe e molto altro – gli orientali, gli ambrati e tutte le fragranze gourmand, decisamente troppo importanti per essere usate quando fa caldo. Personalmente, preferisco usare i profumi fioriti e quelli fruttati in primavera o in estate, abbandonandoli temporaneamente durante la stagione fredda.
Venendo ora ai profumi veri e propri, dei grandi classici che ho sempre indossato con piacere in questo periodo sono Angel di Thierry Mugler, la serie dei Poison di Dior che si sposano perfettamente con le notti invernali scure e intense, Samsara di Guerlain che è una vera e propria pozione d’amore e Lolita Lempicka.
Tra le novità di stagione, decisamente da segnalare Candy di Prada, una fragranza molto interessante che unisce note gourmand e caramellate all’aroma fresco e penetrante del muschio bianco e a quello intenso del benzoino. Un profumo dolce pensato però per una donna adulta e di classe, diversa dal tipico target delle fragranze gourmand. Da provare!
E voi, avete già deciso quale sarà la vostra fragranza per l’autunno?
Valentina Canali dice
"Ambraliquida" di Erbolario!