Ormai è ufficiale. Non sei una vera celebrità se non hai lanciato un tuo profumo. Red Sin di Christina Aguilera, Nude di Rhianna, Fame di Lady Gaga, Truth or Dare di Madonna, EVAmour di Eva Longoria, J Lo Glowing di Jennifer Lopez, Purr di Kate Perry, e True Reflection di Kim Kardashian sono solo alcune delle fragranze “celebri” lanciate nell’ultimo anno. E il trend non accenna ad esaurirsi. Anzi. Molte celebrità, come Britney Spears, Jennifer Lopez e Paris Hilton hanno costruito un vero e proprio impero olfattivo, con diverse fragranze all’attivo. J. Lo per esempio ne ha create ben 16!
E il trend non è seguito solo dalle celebrità femminili. Molti uomini hanno infatti deciso di seguire l’esempio delle loro colleghe: il 2011 ha visto l’uscita di Phoenix di Keith Urban e The Golden Secret di Antonio Banderas; quest’anno invece Justin Bieber, che aveva già creato Someday, ha lanciato Girlfriend; ed è di questi giorni la notizia che la boy band inglese One Direction ha in progetto una fragranza per le loro numerosissime fan che dovrebbe uscire il prossimo autunno.
Il perchè di questo successo è ovvio. Quello tra celebrità e profumo è un binomio vincente per gli interessati. Nonostante la crisi economica che ha causato una riduzione nelle vendite dei profumi, quelli delle celebrità vanno ancora forte. Questo è infatti il settore più a rapida crescita del mercato. Facili da vendere, garantiscono un rapido e lucroso guadagno sia alle celebrità che alle case di profumi. In più, per una celebrità il profumo è anche un modo per far parlare di sè e di trasformare la propria immagine in un marchio.
E i benefici per il consumatore invece? Ai fan di una celebrità non può che far piacere ricevere in regalo (quando non si fiondano a comprarlo il giorno del lancio) il profumo del proprio beniamino. Ne basta una spruzzata infatti per sentirsi più vicini alla nostra star preferita. Ma un nome famoso è un’arma a doppio taglio. Nonostante queste fragranze avranno sempre un proprio pubblico, chi non è un fan di, o è semplicemente indifferente, alla celebrità di turno, potrebbe vergognarsi anche solo di annusarne la fragranza in profumeria.
Dopotutto, le case di profumi, pur capitalizzando sul nome della celebrità, cercano di creare una fragranza che piaccia alla maggior parte delle persone. E’ per questo motivo che le fragranza delle star si assomigliano un pò tutte. Di solito sono delle composizioni floreali fruttate leggere e delicate o gourmand dolcissimi, al punto talvolta da far addirittura venire la nausea! Ma questo tipo di fragranze sono le più facili da vendere: le prime, poichè sono facili da portare in ogni occasione, attirano un pubblico di ogni età, mentre le seconde sono sempre molto apprezzate dalle teenager, a cui molte di loro sono rivolte.
Ma la creatività? I profumi delle star sono delle semplici operazioni commerciali, per cui c’è poco posto per l’originalità. Persino Lady Gaga, più famosa per i bizzarri abiti che indossa che per le sue canzoni, dopo aver dichiarato di voler creare una fragranza con note di sangue e liquido seminale, si è dovuta arrendere alle logiche di mercato. Fame è l’ennesima fragranza floreale fruttata con una nota di incenso talmente tenue da non riuscire a mascherarne la banalità. E quando si toglie la patina hollywoodiana che circonda queste fragranze, ci si accorge che non sono poi niente di speciale.
Cosa pensate delle fragranze delle celebrità? Stanno rovinando il mondo delle fragranze o siete delle fan di questa moda?
Giorgia
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