Nel mondo delle fragranze, come in quello della moda, non esistono regole prestabilite: ogni cosa deve essere scelta in base alla nostra personalità, ai nostri gusti, alle nostre inclinazioni e all’immagine che vogliamo trasmettere agli altri e a noi stesse. In particolare, la distinzione tra profumi maschili e femminili si fa sempre più sottile, incerta, labile: molto spesso, mi capita di provare fragranze che reputo perfette per me, scoprendo poi subito dopo che sono in realtà da uomo. Personalmente, mi piace molto indossare profumi maschili, magari con toni più dolci o speziati, abbinati a un abbigliamento molto femminile e romantico: un contrasto molto interessante.
In più, bisogna aggiungere che prendere in prestito una camicia o una cintura dall’armadio della nostra metà è molto divertente e ci permette di sperimentare nuovi look: perché non farlo anche con il profumo?
Esistono anche fragranze che nascono già dichiaratamente unisex. Un esempio su tutti è lo storico cK One di Calvin Klein: prodotto nel 1994, ottiene subito un grandissimo successo, che perdura ancora oggi. Delicato ma persistente, unisce le note agrumate di bergamotto, limone e mandarino a un cuore di fiori di gelsomino e una base di sandalo e ambra – profumi maschili e femminili sapientemente mischiati, capaci di dare luogo a un mix irresistibile. Un classico inimitabile, che è diventato il profumo per la vita di molti ragazzi e ragazze.
Chi, invece, desidera qualcosa di più moderno può provare Fierce di Abercrombie&Fitch, il profumo-firma del brand, che viene spruzzato continuamente all’interno dei loro negozi. Fresco e deciso, costruito attorno alla cumarina e a molecole di sintesi che trasmettono quel profumo arioso e inebriante di ozono e aria pulita dopo un temporale, lascia una scia profumata molto gradevole e, sulla lunga durata, si rivela imprevedibilmente dolce e femminile.
Le acque di colonia vengono, da sempre, identificate come fragranze unicamente maschili. La realtà dei fatti, però, è molto diversa: sempre più spesso vengono prodotte colonie più dolci e delicate, con toni smorzati, floreali e fruttati, perfette per un pubblico femminile. Un esempio è Eau D’Orange Verte di Hermès: un’acqua di colonia leggera, che unisce il profumo di frutti di bosco e tropicali agli agrumi, alle foglie di menta e al patchouli – un pout-pourri di fragranze capaci di costruire un piccolo capolavoro, che trasmette immediatamente a chi lo indossa la sensazione di trovarsi in un bosco verde e fresco durante un giorno d’estate. Decisamente da rubare dallo scaffale del vostro lui!
E a voi piace indossare profumi maschili? Cosa ne pensate?
Lascia un commento