Per essere sensuali, la via è una soltanto: volersi bene, sentirsi in pace con noi e con gli altri, essere sicure di noi stesse e delle nostre potenzialità. Una volta imparato questo, la strada sarà tutta in discesa!
I profumi, però, possono darci un piccolo aiuto. Qui di seguito, ho stilato una piccola classifica delle fragranze universalmente ritenute più sensuali e affascinanti, da scegliere in base al proprio gusto e alla propria personalità. E nulla ci vieta di provarle tutte!
Vaniglia: dolce ma non troppo, morbida, avvolgente, capace di ricordarci allo stesso tempo una torta appena uscita dal forno in una buia serata invernale e la luce di un caldo pomeriggio d’estate. La vaniglia è una sostanza afrodisiaca, e il profumo che sprigiona è capace di aumentare istantaneamente la sensazione di benessere e relax, rendendo ogni momento più intenso e suggestivo. È la fragranza perfetta per le donne più romantiche, che non vogliono rinunciare alla loro parte bambina e giocosa ma che allo stesso tempo desiderano esprimere il loro lato più femminile.
Muschio: molto usato sia nei profumi maschili sia in quelli femminili, è senza dubbio la fragranza più sensuale in assoluto. Decisa e persistente, come tutte le note di origine animale, stimola la parte più ancestrale del nostro cervello, quella collegata agli istinti più profondi e incontrollabili. Adatta per chi è sicura di sé, oppure per chi non lo è abbastanza e vuole un piccolo aiuto per diventarlo, anche solo per una sera!
Legno di sandalo: fragranza molto particolare e intensa, che riporta immediatamente alla mente immagini di notti stellate orientali, tende di broccato tirate su letti a baldacchino e la musica che si sprigiona da un sitar. Le note pungenti – a tratti quasi piccanti – di questo profumo lo rendono perfetto per donne dalla personalità forte e particolare, che non vogliono essere dimenticate facilmente.
Fragranze floreali: solitamente, siamo abituate a ricollegare il profumo dei fiori a sensazioni dolci e lievi quali la primavera e i ricordi d’infanzia. Ma non è così per tutti: i fiori bianchi, come la peonia e l’orchidea, hanno un profumo intenso, elegante e raffinato, molto gradevole e capace di durare a lungo. Queste qualità lo rendono perfetto per essere indossato da una donna che ama le cose belle e di classe, a cui piace vestirsi in modo semplice e lineare ma che desidera stupire con una fragranza complessa e importante.
Ambra grigia: si tratta di una sostanza di origine animale, dal procedimento estrattivo piuttosto complesso e molto rara. Se vi capita sottomano, però, non lasciatevela sfuggire: è stata definita la fragranza più ipnotica e attraente in assoluto, quasi un vero e proprio incantesimo profumato, grazie a un altissimo contenuto di ferormoni. Decisamente più efficace delle antiche pozioni d’amore maleodoranti che bollivano per ore nei pentoloni delle streghe!
Lella dice
Maddalena, direi che tra le cinque fragranze che hai presentato decisamente sceglierei l’ambra grigia..mi sà così di misteriosa 🙂 cosa intendi per origine animale???
MaddalenaErre dice
Ottima scelta, Lella 😉 una materia prima si dice di origine animale quando viene estratta, per l’appunto, da ghiandole o altre parti di particolari specie animali (come i castori o le balene!) Ora, però, quasi tutte le sostanze di questo tipo vengono riprodotte in laboratorio per via chimica per svariati motivi, e uno tra i primi è la legittima salvaguardia e tutela delle specie protette 🙂