Quest’anno, la bella stagione è notevolmente arrivata in anticipo: siamo solo a metà aprile, ma certi pomeriggi di sole splendente e cielo azzurro sanno già d’estate. Le giornate si fanno più lunghe, l’aria della sera profuma di attese e sogni, la temperatura si alza, si comincia a tirare fuori sandali e magliette a maniche corte dall’armadio. Però, così come il nostro abbigliamento cambia all’arrivo dei primi caldi, lo stesso avviene per il nostro profumo. Ci sono fragranze, infatti, sicuramente più adatte per l’inverno; altre, invece, che sono perfette per le giornate estive. Vediamole subito!
Per prima cosa, qualsiasi fragranza sceglieremo, è molto importante ricordare che il profumo perfetto per l’estate non deve essere a base alcolica: la presenza di alcool sotto il sole, infatti, può portare in alcuni casi a spiacevoli inconvenienti come piccole macchie scure sulle zone in cui è stato spruzzato, molto difficili da togliere una volta formate. Superare questo piccolo problema senza rinunciare alla propria fragranza preferita è molto semplice: moltissime case cosmetiche realizzano le loro fragranze di punta in un’apposita versione light estiva, che non contiene alcool – presenta sicuramente una durata inferiore, ma perlomeno non si corrono rischi!
Quali sono, invece, le fragranze perfette per profumare d’estate? Prime tra tutte, quelle a base di agrumi: limone, lime, neroli (olio essenziale di fiori d’arancio), bergamotto e legno di cedro. L’aroma degli agrumi rimanda subito a caldi pomeriggi estivi, trascorsi pigramente sulla riva del mare, con il sole che brilla sull’acqua; in più, sono freschi e leggeri, adatti per profumare di buono senza appesantirsi. Poi, ci sono i fiori di stagione: la rosa, il gelsomino e l’iris.
Anche le fragranze fruttate sono molto indicate: profumi alla mela verde – base per il mitico profumo Be Delicious di Donna Karan, contenuto in un flacone a forma di mela! – alla pesca bianca, alla fragola, ai frutti di bosco, al kiwi e al cocco. A un primo impatto, sembrano gli ingredienti di un buon gelato piuttosto che gli elementi di un profumo, ma se sceglierete una fragranza con questa base, il risultato vi stupirà!
Fonte immagine: dieta.pourfemme.it
Esistono anche alcuni profumi che, grazie all’uso di materie prime sintetiche (ovvero ricreate in laboratorio e non estratte da elementi naturali) riescono a riprodurre la fragranza dell’ozono e del mare: in poche parole, profumo d’estate direttamente sulla pelle.
Sconsiglierei, invece, le fragranze cosiddette gourmand, tutte quelle che profumano di dolci e pasticceria, molto spesso a base di vaniglia e di cacao: credo che siano decisamente troppo pesanti per il caldo estivo.
E ora veniamo a noi: avete già deciso quale sarà il vostro profumo per l’estate 2011?
Siti consultati per la stesura dell’articolo: www.policlinicogemelli.it
Lella dice
madda non sò come fai ma riesci sempre a stupirmi 🙂 ozono e mare??? leggevo cercando qua e là di un profumo che sà di fulmine, fatto da un tipo che si chiama Jar…tu ne sai qlcosa?
MaddalenaErre dice
ciao Lella, grazie 🙂 sì, non ti sbagli! Jar è un piccolo ma lussuosissimo negozio di profumi di Parigi, dove vengono prodotte solo sei fragranze molto particolari e preziose, una di queste cerca appunto di imitare l’odore di ozono, terra bagnata e atmosfera umida che c’è dopo un temporale con tanto di fulmini…un paio di anni fa ho avuto la possibilità di visitare questo negozio di persona, merita davvero, è un’esperienza unica!