Stando alle notizie che già da un bel po’ circolano sul web, ben presto Zumba potrebbe essere rimpiazzato dal Programma Corebar , un tipo di attività fisica e sportiva che fa del movimento veloce un vero e proprio mantra, grazie ad un attrezzo, il cui scopo è quello di fornire un movimento completo al corpo, focalizzandosi sull’integrità della spina dorsale con intensità ed elevata frequenza cardiaca.
La barra è funzionale all’azione: senza di essa e senza il sistema di allenamento propedeutico, non fornisce risultati; ha il compito di fungere da base instabile durante il lavoro piano, mentre negli esercizi di stabilità, aiuta a dare equilibrio e senso di mobilità e inoltre essa si distingue in tre colori, ognuno dei quali rappresenta un peso da sollevare: rossa, 1 kg; blu 2 kg e nera 3 kg.
Così come in Zumba, la musica è un altro aspetto fondamentale.
Da dove nasce il Programma Corebar?
Ne dà un’idea l’atleta scandinava, Anita Tonne, che dall’autunno del 2006 ha dato ispirazione a fisioterapisti, istruttori, atleti famosi e a tanti personal trainers, con corsi di formazione e consulenze con aziende sportive, anche al di fuori della Scandinavia (è piuttosto conosciuta soprattutto negli Stati Uniti).
La funzione del Programma Corebar, è quella di modellare la forza del proprio corpo, dall’interno verso l’esterno estendendola a tutto il corpo.
La Tonne, oltre al Programma Corebar, ha creato un marchio di abbigliamento sportivo adatto a questo tipo di attività, la Corewear.
Il Programma Corebar si divide in 3 livelli: il Corebar Vital, un insieme di esercizi divertenti che durano circa 45 minuti, di basso impatto per i muscoli ma intensi per le ginocchia. E’ prevista una parte relax a fine sessione.
Corebar Fit invece, comprende degli esercizi medi, in cui sono contemplati salti e corse; dura 50 min.
Infine, Corebar Hit per i più esperti, è un’attività molto intensa che richiede resistenza.
Gli effetti benefici del Programma Corebar, saranno alla portati di tutti, quindi, BE… S (stabilizza) T (tissue= rafforza) R (response= risposta muscolare) O (oxygen= ossigena) N (neuromuscular= integrazione neuromuscolare) G (GO!) !
Lascia un commento