Le storie d’amore, anche quando finiscono, ci lasciano dei ricordi meravigliosi che rimarranno con noi per tutta la vita. E quando questi ricordi vengono condivisi con uno dei più rinomati perfumisti moderni non possono che trasformarsi in una fragranza indimenticabile. Lo sa bene Denyse Beaulieu, giornasta e blogger canadase trapiantata in Francia. Durante un incontro di lavoro Denyse raccontò a Bertrand Duchaufour, maestro profumiere, di una passonale notte d’amore con un giovane ragazzo spagnolo a Siviglia durante la Settimana Santa.
Subito a Duchafour venne l’idea di catturare l’essenza di quella notte in un profumo. Detto fatto. Il maestro profumiere si mise subito al lavoro, mescolando note ed accordi diversi, alla ricerca del mix perfetto. Nel frattempo, Denyse decise di scrivere un libro che raccontasse la creazione del suo profumo, in tutte le sue fasi. Ma The Perfume Lover, questo il nome del libro, non racconta solo la nascita della fragranza. Denyse parla anche della sua vita, degli amori che ha avuto (spesso con riferimenti sessuali epliciti), delle fragranze che l’hanno accompagnata negli anni, e dei profumieri che ha intervistato nel corso della sua carriera. Inoltre, ci sono anche frequenti accenni e aneddoti sulla storia del profumo, dall’antichità ai nostri giorni.
Un tale progetto non poteva rimanere segreto a lungo. Venutane a conoscenza, la casa di profumi L’Artisan Parfumeur decise di unirsi al progetto e di commercializzare il profumo. E così, dopo mesi di duro lavoro, finalmente nacque Seville A L’Aube, una fragranza orientale ai fiori d’arancio. Seville A L’Aube si apre con fresche e frizzanti noti verdi e agrumate, che ricordano gli alberi di arance sotto cui sedevano Denyse e il suo innamorato. I fiori di arancio sono la nota dominante per tutta la durata della fragranza. Nel cuore il loro odore si mescola a un frizzante accordo aldeidico e agli effluvi aromatici della lavanda, simili a quelli che si diffondevano tra la folla a Siviglia.
La fragranza si trasforma ancora: il gelsomino si mescola all’odore caldo della cera d’api delle candele che si accendono per le cerimonie religiose. L’accordo agrumato diventa ora più intenso e sensuale, anche grazie all’aggiunta del benzoino di Siam. Infine, le note di fondo: un miscuglio di ambra, miele e legni con accenti d’incenso, che fanno pensare all’odore emanato dalle sue braci alle fine dei riti della Settimana Santa.
Seville A L’Aube è distribuito in Italia da Olfattorio SRL, ma può anche essere acquistato sul sito di Artisan Parfumeur. Il profumo è disponibile solo nel formato da 100 ml Eau De Parfum al prezzo consigliato di 123€.
Cosa ne pensate di questa fragranza?
Lascia un commento