Vi siete mai chieste qual’è la quantità giusta di crema o siero da applicare sulla pelle? Molte donne pensano che più prodotto si usa, meglio è. Dopotutto, se un pò di crema può rendere la pelle soffice ed idratata, chissà che risultati meravigliosi darà un’applicazione abbondante! Purtroppo, non funziona esattamente così. La nostra pelle riesce ad assorbire soltanto una limitata quantità di prodotto, e quello che viene applicato in più rimane sulla sua superficie, dando quella sgradevole sensazione di oleosità, e, in alcuni casi, occludendo i pori. Insomma, non solo non si ha nessun beneficio, ma si sprecano anche un sacco di soldi.
Ma allora, qual è la quantità giusta da applicare? Ecco una piccola guida:
Latte detergente
Molte donne usano una quantità esagerata di latte detergente pensando, in questo modo, di pulire più accuratamente la pelle. Ma se se ne usa troppo, si rischia solamente di seccarla ed irritarla. La quantità appropriata da usare corrisponde ad una monetina da 2 centesimi. Se questa non basta ad eliminare tutte le impurità dal vostro viso, optate per un latte detergente più efficace.
Siero
I sieri per la pelle sono formulati per essere applicati prima della crema idratante. Il loro scopo infatti non è quello di idratare la pelle, ma di ripararne i danni causati dal clima, dall’età e dal sole, e prevenire la formazione di ulteriori rughe. Per questo sono ricchi di ingredienti anti-age, ma offrono poco idratazione. La loro consistenza tende quindi ad essere molto leggera. Per corprire l’intero viso e il collo, ne servono due erogazioni.
Crema occhi
Anche le creme occhi, come i sieri, hanno una consistenza leggera che si assorbe facilmente. Questo perchè una consistenza troppo corposa, che impiega parecchio ad assorbersi, potrebbe, durante il giorno, finire negli occhi e irritarli, o addirittura causare la formazione dei grani di milio. La giusta quantità da applicare equivale a 3 chicci di riso. Ne va messo uno sulla palpebra superiore, uno su quella inferiore, e uno al lato dell’occhio fino alle tempie.
Crema solare
La crema solare è il più importante dei prodotti di skincare. Proteggendo la pelle dal sole, si evita ai suoi raggi di causare seri danni alla pelle, quali rughe, macchie marroncine e cancro. Se la applicate solo su viso e collo, ne basta un terzo di cucchiaino da caffé. Se invece state per andare al mare e avete quindi bisogno di applicarlo su tutto il corpo, ne vanno usati due cucchiai da tavola.
Crema idratante
Diverse creme idrantati hanno consistenze diverse. Alcune sono leggere, quasi come dei sieri, altre sono invece più corpose. Come capire quindi quanta ne va applicata? La giusta quanatità è quella che copre tutta la pelle del viso senza lasciarsi dietro una patina oleosa. Di solito, per raggiungere questo risultato, la quantità da applicare equivale ad un pisello. Se ciò non basta ad idratare la vstra pelle a sufficienza, cambiate crema. Sceglietene una più ricca ed idratante.
Crema con i retinoidi
I retinoidi sono un’alleato prezioso contro le rughe. Aumentano la produzione di collagene e favoriscono il rinnovamento cellulare, aiutando così a ridurre i segni dell’età. Ma, se usati in concentrazione troppo elevata, possono irritare la pelle. Una piccola quantità grande come un pisello è in questo caso più che sufficiente.
Voi quanto prodotto usate?
Lascia un commento