Il Natale è ormai vicino, e con esso la consueta ansia della caccia al regalo perfetto per le persone a cui teniamo di più.
Oggi, quando tutti hanno già tutto e ogni giorno vengono proposte sul mercato decine di novità apparentemente imperdibili, risulta paradossalmente più difficile azzeccare il regalo capace di far davvero battere il cuore a chi lo riceve.
Il profumo, da sempre, è ritenuto uno dei regali più gettonati, ma anche più banali: spesso mi sono trovata ad ascoltare amici e amiche che, indecisi sul regalo da scegliere per qualcuno, esordivano con “…non voglio regalargli il solito profumo!”, come se fosse una delle scelte più ovvie e scontate.
In realtà, regalare il profumo giusto è tutt’altro che banale e semplice da fare: trattandosi di una cosa assolutamente personale, io dico sempre che i profumi non andrebbero mai donati a scatola chiusa, ma scelti insieme alla persona a cui sono diretti, o almeno su sua indicazione – così facendo, però, tutto l’effetto sorpresa svanisce irrimediabilmente.
Che fare, allora? Si può scegliere il profumo giusto per qualcuno al primo colpo?
È possibile, di sicuro, bisogna però conoscere davvero bene il destinatario del regalo, i suoi gusti e le sue passioni, il suo stile e la sua personalità, e via dicendo…
Consiglio, come prima cosa, di diffidare – perlomeno sotto le Feste! – dei consigli delle commesse: non perché loro non se ne intendano, ma perché vengono spinte a promuovere principalmente determinate fragranze (magari appena uscite, o sostenute da un marchio famoso) a prescindere dal reale valore artistico delle stesse. È giusto farsi consigliare, ma bisogna soprattutto annusare e provare diversi profumi in prima persona per scovare quello perfetto.
È molto utile, per esempio, pensare allo stile nel vestire della persona che indosserà il profumo: se ama abiti classici, se invece si diverte a sperimentare abbinamenti alternativi, se è molto sportiva…le fragranze sono come degli abiti, si indossano per tutto il giorno, quindi è opportuno che si accordino con lo stile che ci è più congeniale.
Un altro consiglio efficace è di scoprire se la persona in questione ha uno o più fiori preferiti: un’idea molto carina è quella di abbinare un mazzo dei suddetti fiori a un profumo soliflores con la stessa nota principale – sicuramente un pensiero gradito su entrambi i fronti. Ogni fiore, poi, ha un particolare significato nascosto: è bello ribadire questo concetto anche con le fragranze!
Infine, la personalità, la caratteristica principale da considerare quando scegliamo un profumo per qualcuno: se si tratta di una persona che ama apparire o al contrario è timido e riservato, scatenato o tranquillo, sportivo o al contrario quieto e calmo…la vita non è quasi mai fatta di bianchi e neri e quasi sempre ci troviamo tutti nel mezzo, e questo rende la scelta del profumo giusto più difficile ma anche più gratificante.
Un’altra idea interessante, per chi dispone di un budget adatto, è quella di regalare una fragranza storica – in questa rubrica ne ho giù descritte diverse sin nei minimi particolari – magari nella versione eau de parfum, cioè quella più simile alla formula originale.
Queste fragranze, vere e proprie pietre miliari della profumeria, hanno di solito flaconi artistici altrettanto belli e sono veri e propri oggetti da collezione, spesso dotati anche di un effettivo valore. Di sicuro, il destinatario del regalo difficilmente si scorderà di noi!
E voi, avete già fatto la vostra scelta?
Lascia un commento