Scopriamo insieme il Resveratrolo: proprietà cosmetiche ed i motivi che lo rendono un buon ingrediente per mantenere la pelle giovane.
Sicuramente a molti farà piacere sapere che dentro un bicchiere di vino rosso si cela una molecola “amica” della nostra pelle: il Resveratrolo.
Uno sguardo alla storia: quando sono state scoperte le proprietà del Resveratrolo?
L’interesse nei confronti del Resveratrolo si è acceso quando negli anni ‘80 è stato formulato il cosiddetto “Paradosso Francese”. Secondo questa teoria, la bassa incidenza di malattie cardiovascolari e neurodegenerative in Francia, nonostante diete molto ricche di grassi saturi, è dovuta al consumo piuttosto elevato di vino rosso.
Ingerire Resveratrolo tramite un calice di vino migliorerà la mia pelle?
Molti studi in vitro effettuati sul Resveratrolo, non hanno però tenuto conto del fatto che questa molecola subisce un rapido metabolismo: pertanto, la percentuale osservabile nel flusso sanguigno è piuttosto irrisoria. Di conseguenza, i benefici che potrebbe apportare alla nostra pelle non deriveranno certamente da un aperitivo in compagnia. Sicuramente l’accoppiata vino rosso e formaggio è un must delle nostre tavole, ma questa volta limitiamoci e conoscere un po’ più da vicino questa molecola, che vanta, tra le tante di interesse medico, anche sostanze antiossidanti molto utili per la nostra pelle.
Un po’ di chimica sul Resveratrolo: proprietà
Il Resveratrolo fa parte dei polifenoli, una famiglia di molecole organiche di origine vegetale notoriamente antiossidanti. Avrete sentito sicuramente parlare dei famigerati radicali liberi: ecco, i polifenoli sono i peggiori nemici dei radicali liberi, poiché agiscono sia “catturando” gli ioni Ferro e Rame che originano le specie radicaliche, sia trasformando queste ultime in specie più stabili e innocue. Questo doppio meccanismo di azione lo rende particolarmente efficiente nei trattamenti viso antiage.
Un alleato anti-age? Il Resveratrolo: proprietà nei cosmetici
In cosmetica, il Resveratrolo è stato recentamente rinvenuto nell’erba medicinale Polygonum Cuspidatum. Questa è altamente efficace nel trattamento delle alterazioni cutanee da stress, in quanto può attivare una serie di processi di riparazione e difensivi in risposta a stress ossidativi, infezioni e raggi UV. Inoltre, stimola anche la proliferazione cellulare e la sintesi del collagene.
Ci sono delle difficoltà che rendono abbastanza difficile il suo utilizzo in cosmetica, in particolare la sua instabilità chimica. Sono comunque diverse le aziende che si sono interessate al Resveratolo nell’ultimo decennio, riportando risultati molto promettenti tra cui la protezione nei confronti degli agenti esterni.
Un esempio interessante: una crema topica contenente retinolo allo 0,5% in combinazione con niacinamide, resveratrolo e hexylresorcinol è risultata efficace e tollerabile per schiarire la pelle e allo stesso tempo svolgere un’azione anti-età, associandola ovviamente ad un fattore di protezione solare (con gli acidi, non si scherza!).
Chissà che in futuro non se ne senta parlare di più!
Lascia un commento