La fine dell’estate ci obbliga, spesso con enorme fatica, a riprendere i ritmi e gli impegni di sempre: ma come possiamo far fronte al traumatico rientro dalle vacanze?
Settembre è un po’ il vero inizio dell’anno. Per la maggior parte delle persone segna la ripresa delle attività produttive, rese più blande dalle vacanze, gite, escursioni, serate all’aperto e chi più ne ha più ne metta. Il rientro dalle vacanze può essere davvero traumatico: ritmi si fanno improvvisamente più incalzanti, le città si riempiono, il traffico si intensifica e… il primo pezzo di estate che va via non è l’abbronzatura, bensì l’espressione rilassata sul nostro viso!
Il momento più difficile: la sveglia del mattino
Ammettiamolo, il suono della sveglia sa essere veramente crudele… Ed eccoci appena alzati, davanti allo specchio, così stravolti che non ci sembra vero di essere appena tornati dalle vacanze. Ma non disperiamo! Un adagio inglese recita “rise and shine”, alzati e splendi, e allora sia: armiamoci di tutti i piccoli trucchetti che conosciamo per scendere dal letto col piede giusto per affrontare di nuovo tutti gli impegni che costellano il nostro quotidiano.
Cinque semplici gesti per migliorare il nostro risveglio
Anche se ancora assonnati, bastano pochi semplicissimi tocchi per scrollarsi di dosso un po’ della pesantezza che aleggia sul nostro sguardo!
- Dopo la normale detersione mattutina, un’ultimo sciacquo al viso con acqua fredda (se si soffre di couperose, meglio l’acqua appena tiepida) e con i polpastrelli massaggiamo il viso con movimenti circolari, per drenare eventuali gonfiori e favorire la riattivazione della circolazione.
- Durante il massaggio concentriamoci sul contorno occhi, nel punto che più soffre del ristagno di liquidi togliendo freschezza allo sguardo. In questa zona la delicatezza è d’obbligo: in punta di dita si comincia con delle piccole pressioni regolari sulla palpebra inferiore e poi ai lati del naso, procedendo in senso orario. Una volta in prossimità delle sopracciglia il massaggio continuerà con piccoli delicati pizzichi lungo tutta l’arcata.
- Invece della solita crema corpo usate ancora il doposole: porterete con voi il profumo dell’estate e prolungherete l’abbronzatura, minata dall’aria condizionata degli uffici. Le formule spray sono le più leggere, indicate in quanto non ungono e non appiccicano gli abiti addosso.
- Non andate di fretta! Puntate la sveglia 5 minuti prima piuttosto, ma non rinunciate a un outfit curato e ad un filo di trucco. Basta pochissimo per dare più luce al viso: un fondotinta in polvere per uniformare il colorito, una passata generosa di mascara e il blush, per un tocco di vivacità!
- Infine, prendetevi il tempo per fare colazione. È sufficiente sorseggiare un fresco succo di frutta, magari con un biscottino: la nostra mente ha bisogno di energia per trovare la giusta carica!
Visto? Poche e semplici mosse costituiscono il rituale “ricostituente” del mattino. Prendiamoci il tempo necessario per ascoltare il nostro corpo, senza farci prendere troppo dalla frenesia degli impegni che ci aspettano. Ricominciamo con calma e saremo pronti a guardare l’agenda con occhi più vispi!
Lascia un commento