Borse ed occhiaie: due problemi differenti, ma entrambi antipatici nell’armonia del volto, soprattutto per le donne.
Come possiamo alleviarle?
Ecco alcune semplici ricette fai-da-te. Provatele, e fateci sapere se sono servite!
.
Prima di vedere insieme questi semplici rimedi, tengo a precisare che, per individuare il giusto rimedio per le occhiaie, bisogna innanzitutto individuare la giusta causa: ad ogni causa di occhiaie esiste un suo rimedio.
Potremmo avere le occhiaie solo perché siamo stanchi (quindi basterà riposare), oppure possiamo avere le occhiaie per problemi di natura fisiologica oppure genetica.
.
Vediamo di seguito le principali cause delle occhiaie:
- Alimentazione e cattiva digestione: spesso una cattiva alimentazione può portare alla mancanza di minerali, vitamine, difficoltà di drenaggio, causando la rottura dei vasi capillari
- Mancanza di riposo
- Prurito: lo sfregamento del viso, specialmente se prolungato nel tempo, può provocare la rottura dei vasi sanguigni facendo apparire le occhiaie
- Cause di conformazione: le occhiaie possono essere ereditarie
- Disturbi ai reni: per esempio, se il nostro sistema di drenaggio funziona poco avremo problemi a rimuovere le tossine, che, di conseguenza, provocheranno l’insorgere delle occhiaie
- Disturbi epatici
- Problemi circolatori: la cattiva circolazione del sangue potrebbe portare alla rottura di capillari in varie parti del corpo (compresa la zona sotto oculare)
- Conseguenze di malattie: le occhiaie possono apparire a seguito di una malattia, in questi casi scompariranno al temrinare di quest’ultima.
- Stress
.
Rimedi per lenire le occhiaie:
Impacchi freddi di camomilla (provato anche da me, e funziona!!!)
Procurarsi delle bustine di camomilla, lasciarle nell’acqua e lasciarle raffreddare.
Applicarle sulle palpebre per 15 minuti.
Ripetere il trattamento ogni volta che ne si avverte la necessità.
L’impacco freddo serve a sgonfiare le borse e rinfrescare lo sguardo, ma è anche un decongestionante utile in caso di occhiaie profonde e “nere”, quelle tipiche da notte brava.
.
Il cucchiaino freddo
Mettere due cucchiaini in freezer la sera prima di andare a letto e al mattino, dopo aver lavato il viso con acqua fresca, appogiarli sulle borse gonfie.
.
I cetrioli a rondelle
La sera prima tagliare delle rondelle di cetriolo e porle nel frigorifero. Al mattino, applicare i cetrioli sulle borse, tenerle per circa 10 minuti, fino a quando l’effetto freddo non sparisce.
.
Infuso di rosa, malva e rosmarino
Preparare un infuso con queste 3 erbe.
Porre in frigorifero, ed applicare con dischetti di cotone (non imbevuti troppo) due, tre volte al giorno. Il rosmarino stimola la circolazione, i petali di rosa offrono un delicato refrigerio, la malva è lenitiva e calmante.
.
.
Vediamo di seguito le principali cause delle borse sotto agli occhi:
- Fumo
- Assenza di riposo
- Ereditarietà
- Stress
- Cattive abitudini alimentari
- Grasso che si accumula e si espande attorno alle orbite degli occhi.
.
Rimedi per lenire le borse sotto agli occhi:
Infuso di nocciolo
Procuratevi 2 cucchiai di foglie di nocciolo e preparate un infuso (lasciare in infusione per 15 minuti). Filtrare e far raffreddare, poi riponete in frigo. Dopo una mezz’ora prendete l’infuso e applicate sotto gli occhi aiutandovi con dei dischetti. Ripetere l’applicazione 3 volte (5 min. l’una).
Dopo l’applicazione è importante stendere una crema per il contorno occhi a base di principi drenanti, così da conferire il mantenimento di tonicità ed elasticità.
Lascia un commento