Avere capelli lucenti, splendenti e setosi è il sogno di ogni donna. I rimedi naturali per capelli grassi sono molteplici. Essi puntano a regolare l’eccesso di sebo che è la causa dell’aspetto unto e poco salutare dei capelli grassi.
Le cure per capelli grassi sono molte. Innanzitutto è fondamentale scegliere prodotti giusti e specifici che aiutino a regolare il sebo senza spingere le ghiandole sebacee a lavorare di più e quindi a produrre più sebo.
Se volete ricorrere ai rimedi naturali per capelli grassi senza usare le soluzioni chimiche che si trovano in commercio, ecco alcuni rimedi casalinghi per i capelli grassi.
Il rimedio ai capelli grassi per eccellenza è il Limone. Applicando il succo di due limoni sui capelli bagnati, massaggiando e risciacquando, i capelli risulteranno subito più lucidi e brillanti.
Nei rimedi per capelli grassissimi troviamo, insieme al limone, l’aceto di mele che ha alte proprietà detergenti e sgrassanti. Utilizzandolo nell’ultimo risciacquo dona subito lucentezza e una pulizia prolungata alla vostra chioma.
Un altro dei rimedi per capelli grassi è la menta. Dovete creare una poltiglia sbriciolando una manciata di foglie di menta fresca in un pentolino dove poi le farete bollire bene dopo averle pestate accuratamente. Questa poltiglia poi la farete raffreddare e ci aggiungerete due cucchiai di aceto di mele. La poltiglia va poi applicata sui capelli puliti e dopo una decina di minuti si può risciacquare.
Avete fretta e non avete tempo di lavarvi i capelli? Nessuna paura! E’ necessario avere un cucchiaio di farina di mais o di amido di mais. La farina o amido devono essere uniti a sale, pepe, e poi va cosparsa sui capelli asciutti. Dopo 15 minuti potete con un asciugamano strofinato leggermente togliere la maschera e proseguire pettinando bene i capelli.
Nella cura dei capelli grassi, fondamentale è lo shampoo per capelli grassi che viene usato. Se volete creare uno shampoo naturale per capelli grassi direttamente a casa vostra avrete bisogno di un infuso di rucola (ricca di vitamina C), che va mescolato con un cucchiaio di bicarbonato e mezzo cucchiaino di zolfo.
Un altro shampoo per capelli grassi naturale è il seguente. Fate bollire in acqua due grammi di timo, di lavanda, di ortica con 3 grammi di salvia.Oppure potete versare in acqua bollente 15 grammi di rosmarino e poi fate riposare il tutto per circa 15 minuti. Una volta filtrati aggiungete mezzo bicchiere di sapone grattugiato. Il tutto va lasciato sciogliere e raffreddare. Al termine aggiungete il succo di un limone e potrete lavarvi i capelli.
Ma fondamentale per i capelli sono anche le maschere. Ecco quindi nei rimedi per capelli grassi la maschera all’argilla. In una ciotola versate una manciata d’argilla verde in polvere, mischiatela con aceto diluito in acqua al 50% e applicate la maschera sui capelli e lasciate agire per 10 minuti. Poi risciacquate con acqua tiepida.
I rimedi naturali per capelli grassi sono facili e veloci da realizzare comodamente a casa, ma soprattutto sono molto efficaci per evitare una produzione eccessiva di sebo. E voi quali rimedi utilizzate?
Lascia un commento