Tutto quello che vorresti sapere sul rinofiller: come funziona, vantaggi, durata e soprattutto quando preferirlo al bisturi!
Il naso perfetto? Difficile stabilire quali ne siano i contorni. Non esiste il naso universalmente perfetto, nonostante ne esistano diverse classificazioni, perché è la proporzione che si crea tra il naso e gli altri elementi del viso a conferire un aspetto armonico al nostro volto.
Molte imperfezioni possono essere sapientemente dissimulate attraverso l’illusione ottica di un make up specifico che, generalmente, funziona bene nella correzione dei volumi ma un po’ meno per quanto riguarda altre particolarità. Per questo motivo, negli anni si è registrata una sempre maggiore richiesta di interventi medici per risolvere, totalmente o parzialmente, le problematiche legate agli inestetismi del naso.
E se fino a pochi decenni fa la correzione naso era affidata per lo più ad un bisturi, oggi la medicina estetica ci offre una valida alternativa: il rinofiller. Scopriamo di cosa si tratta insieme al nostro esperto, il Dott. Umberto Tozzi, rinomato specialista in Medicina e Chirurgia Estetica ed in Chirurgia Maxillo-facciale.
Rinoplastica o rinofiller?
Prima di addentrarci nelle specificità del rinofiller, come funziona ed i suoi vantaggi, occorre distinguerlo da quello che finora è stato il principale intervento per correggere imperfezioni naso.
La rinoplastica è un intervento chirurgico vero e proprio (non esiste la rinoplastica non chirurgica): prevede un check up per accertare le buone condizioni generali di salute, una degenza in ospedale di almeno una notte (a meno che non si tratti di ritocchi gestibili in forma di day hospital) e viene svolto in anestesia totale. La rinoplastica può essere risolutiva per tutti i tipi di imperfezione, oltre ad essere necessaria per correggere la deviazione del setto nasale oppure per ridare una corretta forma del naso dopo un trauma o un incidente.
Il rinofiller invece è una soluzione non chirurgica che permette di correggere o attenuare le imperfezioni della piramide nasale attraverso micro- iniezioni, in più punti, di materiale biologico o biocompatibile (come ad esempio l’acido ialuronico). Rispetto alla rinoplastica, il rinofiller è una soluzione di carattere temporaneo che può durare, secondo il Dott. Tozzi “da 4 mesi se si usa acido ialuronico, a 6-12 mesi se si usa idrossiapatite di calcio (Radiesse), a 1-2 anni se si usa caprolattone (Ellansè)”. In particolare, questi ultimi due prodotti “hanno la proprietà di stimolare collagene pertanto man mano che si ripete l’effetto dura sempre di più”. Le iniezioni possono essere ripetute senza particolari problemi, una volta svanito l’effetto delle iniezioni precedenti.
Cosa scegliere, quindi? Dipende dal risultato atteso. Secondo il nostro esperto “La rinoplastica è sempre la soluzione migliore, perchè permette di ridurre i volumi anzichè riempire come il rinofiller. Inoltre in tutti quei casi dove il naso è particolarmente grande oppure la punta particolarmente grande è preferibile la rinoplastica. Diversamente il rinofiller agisce solo sulla visione di profilo del naso, pertanto va a migliorare “solo” quel tipo di visuale. È pur vero che un rinofiller ben fatto riesce a fare un camouflage tale da far sembrare il naso più piccolo”.
Rinofiller: vantaggi e quando farlo
Il rinofiller è quindi una tecnica sì temporanea ma non invasiva, che può essere impiegata con buoni risultati in tutti quei casi in cui sia necessario applicare delle piccole correzioni volumetriche che andranno a migliorare l’aspetto della piramide nasale. Sarà possibile quindi minimizzare una gobba, accentuare delle parti più “vuote”, riempire una punta cadente. Ma i vantaggi non si esauriscono qui: a differenza di un intervento chirurgico, il risultato è quasi immediatamente visibile e la ripresa pressoché immediata Inoltre, continua il Dott. Tozzi, “il paziente non deve preoccuparsi del non potersi piacere, perché non solo è sempre migliorativo, ma nel caso in cui il paziente non volesse ripeterlo si torna tranquillamente come prima”.
Da non trascurare, la parte economica del rinofiller: costo variabile a seconda del professionista scelto, ma comunque molto inferiore rispetto alla chirurgia plastica!
Lascia un commento