Molto spesso, entrando nel reparto dedicato ai profumi di un grande centro commerciale o di una piccola profumeria del centro storico, la prima sensazione è di disorientamento: le fragranze in vendita sono così tante, tutte ugualmente accattivanti per l’olfatto e anche per la vista, che sceglierne una soltanto sembra quasi un’impresa impossibile.
Alcune di noi si arrendono in partenza: dopo averne provate un paio, decidono per quella che le colpisce di più e fuggono subito alla cassa, quasi felici di lasciarsi alle spalle la vertigine data dall’indecisione. Altre, invece, seguitano a provare decine di profumi uno dietro l’altro senza fermarsi, fino a che il loro naso va in tilt e non riescono più a distinguere una fragranza da quella precedente.
In realtà, scegliere il profumo giusto può essere un’impresa semplice, basta solo tenere a mente alcune regole per farlo nel migliore dei modi.
Per prima cosa, bisogna ricordare che non esiste niente di più personale del profumo: ogni donna deve trovare il suo (o i suoi!) in accordo con la propria personalità e l’immagine di se stessa che vuole trasmettere al mondo. Il profumo giusto può dare la svolta a una giornata grigia, cambiare il nostro umore, farci sentire subito più affascinanti e sicure di noi stesse.
Il modo per scegliere bene è uno soltanto: provare e riprovare, fino a quando il nostro naso incontrerà la fragranza che fa per noi – solo per una stagione o per tutta la vita.
Non bisogna, però, avere fretta: la soluzione ideale è quella di provare un massimo di tre fragranze per volta, vaporizzandole sulle mouillettes di carta che vengono fornite nel negozio e, solo in un secondo momento, sul polso.
Una volta fatto questo, ci si deve concedere una bella passeggiata all’aria aperta per permettere al vostro olfatto di riposarsi e al profumo di lasciar svanire le note di testa – solitamente, gli agrumi e le piante aromatiche – per raggiungere quelle di cuore, le più intense e profonde, la vera essenza di una fragranza. Se queste note ci colpiscono, prima di cantare vittoria, bisogna lasciar passare ancora un po’ di tempo: dopo alcune ore, infatti, le note di cuore lasciano spazio a quelle di fondo, corpose e avvolgenti come legno e muschio, che in alcuni casi possono restare sulla nostra pelle per diversi giorni. Solo se una fragranza supera anche questa prova di gradimento, allora possiamo dire che è perfetta per noi.
Un ultimo, ma non meno importante, consiglio: non acquistate una fragranza che vi è stata consigliata da un’amica senza prima provarla. Il profumo reagisce in maniera differente a seconda del pH della pelle e della sua tipologia, quindi una fragranza che sembra deliziosa indossata da una certa persona può risultare sgradevole o troppo lieve sulla pelle di un’altra.
Scegliere il proprio profumo può diventare quasi un gioco ed è sicuramente un amabile momento di pace e relax dalla frenesia della vita di tutti i giorni, quindi non privatevi di questo piacevole divertimento!
LaDamaBianca dice
Adoro scegliere nuovi profumi, ma lo faccio sempre con cognizione di causa. Non compro mai quello che mi consigliano o di cui semplicemente mi piace la boccetta. Lo annuso, lo riannuso, ci penso, ci ripenso. Quando capisco che è davvero quello giusto, allora lo compro.
MaddalenaErre dice
@LaDamaBianca: e fai benissimo, è il modo migliore 🙂 Un’altra cosa che non ho citato nell’articolo è lo stato d’animo in cui siamo quando scegliamo il profumo: può influenzarci moltissimo! Io cerco sempre di andare quando sono di buon umore, per esempio 😉