Estate, sole, mare e ahimè scottature solari.
Spesso l’esposizione prolungata ai raggi del sole, sopratutto nelle ore più calde, può provocare una scottatura solare, che oltre ad essere dolorosa e molto fastidiosa, può causare danni alla pelle. Per questo motivo non bisogna dimenticare di scegliere protezioni adatte al proprio fototipo e riapplicarle più volte durante la giornata.
Ecco qualche consiglio naturale che dona immediatamente sollievo e lenisce le scottature solari senza utilizzare farmaci specifici.
Per prima cosa è opportuno idratare il corpo e la parte arrossata dal sole facendo degli impacchi di acqua fredda; bagnate un panno di cotone e applicatelo sulla zona per più volte, sentirete la stoffa diventare calda, questo perchè assorbe l’infiammazione. Per un effetto più duraturo potete utilizzare la borsa del ghiaccio. Il ventilatore è un ottimo alleato, l’aria fresca insieme all’acqua vi regaleranno un piacevole sollievo.
Anche la verdura ha molte proprietà antinfiammatorie in particolar modo le patate, i pomodori e le cipolle. Tagliate delle fette di pomodoro e di patate, meglio se fredde, strofinatele sulla zona del corpo interessata; questo rimedio oltre a togliere il dolore evita la formazione di bolle d’acqua. Per quanto riguarda la cipolla bisogna estrarre il succo e utilizzarlo come se fosse un olio corpo.
Ottima la buccia della banana, sia per le scottature solari che per altre lievi ustioni; appoggiare la parte interna a contatto con la lesione.
Con olio d’oliva, yogurt bianco e miele potete creare un composto omogeneo e cremoso da stendere sul corpo e lasciare agire almeno quindici minuti. Con questa maschera si ristabilisce la giusta idratazione corporea, si toglie il rossore, si previene la secchezza della pelle scottata e si allevia gradualmente il dolore. Se non avete a disposizione tutti gli elementi per creare questa sorta di crema potete alternarli in base a quello che avete in casa il risultato sarà ugualmente efficace.
Lascia un commento