Oggi, care ragazze e cari ragazzi, esamineremo insieme le 2 diverse tipologie di capelli e quali sono le indicazioni necessarie da seguire per avere una chioma sana e lucente.
Iniziamo dai capelli SECCHI dall’aspetto opaco e ruvido; la causa di ciò può essere determinata da vari fattori quali: agenti atmosferici (sole, vento o smog che inaridiscono il capello), prodotti non specifici, trattamenti chimici (tinture, decolorazioni, permanenti, ecc), cause naturali o problemi delle ghiandole sebacee (scarsa produzione di sebo) o della cute che vanno curati dal medico.
Questi capelli vanno trattati con molta cura poichè fragili e sottili, quindi possono spezzarsi facilmente (è consigliabile non spazzolarli in maniera troppo energica).
Usare prodotti adatti è indispensabile, incominciando dalla detersione che, oltre ad avere il compito di pulire la cute e i capelli, ha la capacità di ridurre inestetismi e disfunzioni varie (shampoo, maschera, lozioni, olii ecc).
Ora passiamo ai capelli GRASSI, i quali si presentano untuosi, opachi, pesanti e spesso piatti; BADATE BENE questo tipo di “problema” dipende dalla cute e quindi dalla troppa secrezione della ghiandole sebacee. La causa dell’eccessivo sebo che si distribuisce su tutta la capigliatura può essere di tipo ormonale, genetica o dovuto ad una cattiva alimentazione.
Tra i rimedi, oltre che rivolgersi al medico per una corretta alimentazione, è utile avere alcuni accorgimenti, come l’utilizzo di prodotti “normalizzanti” (shampoo, lozioni). Evitate balsami (se proprio ne avete la necessità allora evitate il contatto di questo sulla cute limitandovi solo alle lunghezze dei capelli), non massaggiate troppo la cute quando fate lo shampoo o vi spazzolate perchè così facendo stimolerete ancora di più le ghiandole sebacee.
Anche impacchi di erbe e prodotti naturali sono adatti (argilla, ortica ecc), in tal caso chiedete informazioni in erboristeria.
Qualsiasi tipo di capelli voi abbiate, non scoraggiatevi perchè in commercio ci sono molteplici prodotti, più o meno professionali, più o meno costosi che fanno al caso vostro!
Gabriella Infascelli
Lascia un commento