A sentire questo nome, la mente riporta a molto, tanto tempo fa. In un tempo in cui la forza, la resistenza e la perseveranza erano le prerogative di un buon condottiero.
Sì, perché il Sistema Spartan Training, richiama un po’ ai duri circuiti di allenamento di chi indossa una divisa, quello che si può definire “military fitness” che aiuta a scolpire il fisico e la mente dei soldati, attraverso un’attività che permette a tutto il corpo di goderne dei benefici.
Infatti, si narra che nella battaglia delle Termopili, nel 480 a.C., Re Serse diede ordini ai suoi soldati affinché imparassero le abili mosse degli spartani, i quali erano soliti esercitarsi portando in spalla degli animali di grossa taglia. Più crescevano e più aumentava la loro resistenza.
Il Sistema Spartan Training recentemente è entrato a far parte del mondo del fitness, ma non ha ancora una sua disciplina ed è una serie di sessioni rivolte soprattutto a coloro che hanno una preparazione avanzata ma ciò non toglie che chiunque possa avvicinarsi al Sistema Spartan Training, solo attraverso la professionalità del coach che saprà organizzarne i livelli.
Il Sistema Spartan Training non si focalizza su determinate parti del corpo, in quanto, l’obiettivo è quello di fornire completezza del movimento in modo assoluto. Quindi, il Sistema Spartan Training si compone di vari esercizi, che possono essere eseguiti in modo libero o con l’aiuto degli attrezzi (TRX, elastici, kettlebell), anticipati da circa 10 minuti di riscaldamento (stretching), esercizi a circuito con sovraccarichi e aerobica a intervalli per favorire il lavoro del metabolismo.
Praticare il Sistema Spartan Training è davvero utile.
Per quanto sia un tipo di allenamento “duro”, è rivolto sia agli uomini che alle donne.
Riduce i grassi, è efficace perché permette di avere maggiore concentrazione, migliora la struttura corporea specie per chi è legato alla sedentarietà ed elimina i grassi.
Lascia un commento