Buongiorno a tutte, care lettrici! L’articolo di questa settimana sarà un po’ diverso dal solito: volevo infatti parlarvi dello SmellFestival, un bellissimo ciclo di incontri, conferenze e laboratori tutti dedicati al profumo, alle fragranze e all’olfatto, che si è tenuto la scorsa settimana nella città di Bologna, dal 24 al 29 di aprile.
Per motivi di lavoro, purtroppo, ho potuto recarmi lì solo sabato e domenica, ma è stato sufficiente per rimanere inebriata – è proprio il caso di dirlo, dato l’argomento di cui si parla! – dall’atmosfera quasi magica e irreale del Festival, che mi ha incantato e insegnato molte cose nuove.
Voluto e organizzato con grande cura, da parte di un piccolo gruppo di persone molto preparate e appassionate, lo SmellFestival è giunto quest’anno alla terza edizione, che ancora una volta ha ottenuto un grande successo.
Io, disponendo di poco tempo, ho potuto vedere soltanto le conferenze di Yosh Han, grandissima creatrice di fragranze di origine californiana capace di raccontare storie bellissime e poetiche attraverso le sue pregevoli creazioni; Renata Ashcar, una delle più grandi studiose di cultura del profumo del Brasile e infine quella che attendevo di più: Marika Vecchiattini, autrice e curatrice del blog Bergamotto e Benzoino, punto di riferimento per tutti gli appassionati e insider del mondo del profumo. Marika ha fatto un incontro molto bello e interattivo, parlandoci della sua passione e invitandoci ad annusare fragranze misteriose per raccontare poi come ci sentivamo, svelando solo alla fine le materie prime del profumo e la storia che c’era dietro. Era un piacere sentirla parlare, nessuno voleva andare via e tutti desideravano sapere sempre di più. Insomma, un grande successo e una mattinata davvero piacevole, scivolata via in un batter d’occhio.
Inoltre, è davvero bello e gratificante essere circondata da persone che condividono la tua stessa passione, che riescono a capire perché ti emozioni quando senti un profumo nuovo e ti viene la pelle d’oca, e tutta l’arte, il lavoro e la fatica che una boccetta di profumo contiene. Tutto questo con la splendida cornice della città di Bologna, bella da togliere il fiato. Insomma, l’anno prossimo consiglio davvero a tutte le appassionate, e non solo, di farci un salto!
Lascia un commento