Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi di doppie punte. Tutte noi almeno una volta siam state colte da malore guardando i nostri capelli sdoppiarsi, ammettiamolo!
Le doppie punte sono in assoluto antiestetiche, non solo sdoppiano il capello, ma lo rendono più chiaro e fanno si che la nostra chioma somigli ad una scopa.
Per prevenire la formazione delle doppie punte bisogna nutrire per bene il capello. Infatti trattamenti e stress chimici danneggiano la nostra chioma: uso frequente di phon, piastre e spazzole, tinte.
Le punte sono la parte più “vecchia” del nostro capello, quella più esposta a continui trattamenti ed è facile che possa spezzarsi poichè sempre più debole. Purtroppo, però, c’è anche chi è “predisposto” alle doppie punte: chi ha capelli sottili e fragili (o addirittura secchi) raramente ha scapo.
Che soluzioni possiamo adottare?
In passato si usava una candela per fondere le punte. Chiaramente questo metodo è assolutamente sbagliato e danneggia ulteriormente il capello.
In commercio esistono prodotti che “incollano” temporaneamente le estremità delle punte, ma dopo aver lavato e spazzolato i capelli, le doppie punte salteranno nuovamente fuori.
L’unico vero rimedio efficace è tagliare! Una volta tagliate via bisognerà prendersi cura dei propri capelli prevenedo la ricomparsa delle doppie punte tramite trattamenti mirati. Prima di lavare i propri capelli è bene applicare una maschera specifica, utilizzare uno shampoo rinforzante e applicare ad ogni lavaggio un balsamo. Quest’ultimo passaggio è importante in quanto il balsamo permette di nutrire ed idratare i capelli.
Chi vuole può usare dei sieri al silicone una volta a settimana in sostituzione del balsamo, permetterà di unire (sempre momentaneamente) le doppie punte.
Importante è usare acqua tiepida poichè l’acqua troppo calda inaridisce il capello. E sarebbe meglio spazzolare i capelli da asciutti, per evitare di strapparli.
Per ultimo ma non meno importante: attente all’alimentazione! Ebbene sì, anche la nostra alimentazione influisce sulla salute dei capelli.
Spero che questi piccoli consigli vi siano utili.
Lascia un commento