Oggi scoprirai come fare una spesa sana e completa in poco tempo, rompendo le catene dell’orologio e riappropriandoti della tua salute!
Sempre pieni di impegni e indaffarati, corriamo tutto il giorno inseguiti dalle lancette dell’orologio che scorrono: questo ci costringe spesso a fare i conti con cibi “fast” e con diete tutt’altro che genuine. È un vero peccato, perché la salute sta sempre nel cibo, e fare pasti poco sani non è mai un piacere né per il corpo, né per la mente! Anche tu senti la necessità di un’inversione di rotta? Come fare una spesa sana e completa nonostante il poco tempo a disposizione?
Spesa sana e smart: alcuni consigli base
Se desideri fare una spesa che sia genuina, devi partire da una prima regola indispensabile: devi sempre fare una lista di quello che vorresti comprare, perché altrimenti potresti lasciarti prendere dalle tentazioni e rovinare tutto. Fatta la lista, attenta a non trovare l’inganno: non farti ingannare dal senso di fame, né dagli espositori del supermercato! La prima ti porterà a ragionare con la pancia, dunque con gli impulsi dovuti all’istinto, mentre i secondi tendono sempre a reclamizzare prodotti stuzzicanti ma non adatti per un regime alimentare controllato. Conoscendo queste due regolette, sicuramente riuscirai a frenare lo stimolo di fare piazza pulita di tutto ciò che troverai di fronte ai tuoi occhi. Poi, stai attento alla qualità: i prodotti freschi e di stagione dovranno essere preferiti a quelli confezionati o trattati con ormoni o pesticidi. Se vuoi fare la spesa al supermercato, devi sempre partire da questi presupposti: se invece non ne hai il tempo, c’è una soluzione che potrebbe fare al caso tuo. Potresti infatti fare i tuoi acquisti online sul sito del tuo supermercato di fiducia e farti recapitare direttamente la spesa a casa: magari ordinandola comodamente dalla poltrona, o durante la pausa pranzo in ufficio!
Come fare la spesa perfetta?
La spesa perfetta è una spesa sana ed equilibrata, dunque composta sempre da alimenti genuini, che sappiano regalare energia e salute al tuo organismo senza però intossicarlo. Quali sono gli ingredienti indispensabili per questa “ricetta”? Intanto la verdura e la frutta: obbligatorie, per il loro ricchissimo contenuto di anti-ossidanti, di minerali (come il ferro) e di vitamine. Anche i legumi e i cereali come il farro e l’orzo sono importantissimi, perché fonte di proteine vegetali. La lista della spesa perfetta prosegue con le proteine animali: la carne magra di tacchino o di vitello, ma anche il pesce azzurro come le trote e i salmoni, ricchi di Omega 3. Poi troviamo i latticini e lo yogurt magro, insieme ai minestroni e alle zuppe surgelate: risorse ideali per fare scorta e per coprire qualsiasi buco infrasettimanale. Si conclude con il necessario per la colazione, quindi a fette biscottate e biscotti, marmellata o cereali. Per ultimo, ma non per importanza, è giusto concedersi un paio di sfizi, magari da consumare nel weekend da soli o in compagnia!
Lascia un commento