Sport estivi per dimagrire anche durante le vacanze? Certo che si può!
Aver svolto qualsiasi attività fisica durante l’inverno può alleggerire il carico di lavoro da fare durante la bella stagione, bisogna farlo soprattutto per non affievolire quella tonicità acquisita attraverso i mesi freddi.
Inoltre, con le temperature sempre più alte, è utile fare sport proprio perché il caldo permette di bruciare più calorie ed espellere quante più tossine possibili.
Gli sport estivi per dimagrire, sono davvero tanti e ognuno corrisponde un po’ al proprio gusto, ma soprattutto al tipo di vacanza che si desidera fare.
Le vacanze rappresentano la quiete dopo mesi di frenesia e di monotonia, un momento di riappacificazione con sé stessi, quindi è bene sperimentare attività diverse dal solito così da continuarsi a prendersi cura del proprio corpo (e della mente). Oggi esiste una varietà di sport estivi per dimagrire, come le classiche gare di nuoto o l’uso dei racchettoni, per quanto riguarda il mare. In montagna invece, sono molto gettonate le tradizionali camminate, le “nordic walking” estive.
Ma quali sono gli sport estivi per dimagrire più efficaci e che fanno più bene al fisico?
Al primo posto c’è sicuramente la corsa: fa bene perché libera dagli ambienti chiusi della palestra e fa perdere circa 1 Kcal per kg di peso corporeo ogni km e l’effetto benefico, se si corre sul bagnasciuga, è immediato anche per la circolazione sanguigna.
Si può provare provare il surf, ottimo per i muscoli delle braccia e per sviluppare un buon equilibrio, oppure il windsurf, facile da imparare e ottimo per lo sviluppo della muscolatura addominale. La sua versione estrema è il kytesurf, che sfrutta una tavola e un aquilone come vela: è un’attività che richiede l’impiego di tutte le energie del corpo, ma regala sensazioni incredibili.
Chi non ha mai organizzato la classica partitella di beach volley con gli amici? Questo sport fa lavorare tutti i muscoli del corpo e inoltre, la presenza della sabbia comporta uno sforzo fisico maggiore rispetto all’asfalto, quindi raddoppia la tonicità muscolare. Aiuta a consumare più di 500 calorie.
Se invece si è intenzionati a potenziare i muscoli delle braccia, tra gli sport estivi per dimagrire, c’è la canoa che permette il consumo – in una sola ora – di circa 200 calorie, che sia in gruppo, in coppia o da soli.
Ultimo suggerimento, in questo piccolo decalogo di sport estivi per dimagrire, c’è l’equitazione.
Andare a cavallo in spiaggia, è ideale per rassodare cosce e addominali e può tornare utile per una passeggiata romantica con il partner!
Lascia un commento