Ho parlato per la prima volta nel mio blog di Ombrè Hair (e decisamente in ritardo) più di un anno e mezzo fa. Perché ve ne riparlo ora quindi? Perché sembra un trend decisamente destinato a rimanere sulla cresta dell’onda, rinnovandosi di stagione in stagione secondo i dettami delle passerelle haute couture e pret-à-porter.
Ne abbiamo viste (letteralmente) di tutti i colori: sfumature naturali da surfista con l’avvento dello shatush, amatissime dalle Angels di Victoria’s Secret, mega-ciocche che scolpiscono il viso, stacchi decisi che ci hanno anche fatto storcere un po’ il naso (la prima volta ho pensato: “oddio che ricrescita!”), e addirittura punte rosa, blu e verdi nel passato 2012.
Innanzitutto però: cosa sono gli Ombrè Hair? Con questo nome si intende un tipo particolare di colpi di sole, presenti però solamente sulle lunghezze, invece che su ciocche intere dalle radici in poi. L’effetto finale è quello di una schiaritura “da sole”, non a caso il riferimento al surfista di qualche riga fa. Il risultato potrebbe sembrare molto simile a quello di uno shatush, ma è in realtà molto più “grezzo”, perchè le ciocche più chiare sono in questo caso particolarmente visibili.
Si tratta di un processo piuttosto semplice, che può essere replicato anche in casa, non esclusivamente in salone: i capelli vengono divisi in ciocche, che saranno subito cotonate. Partendo dalle punte, si daranno delle “spennellate” di schiarente, lavorando dall’alto verso il basso. Ogni ciocca verrà poi avvolta nella stagnola o in della pellicola trasparente, et voilà! Una volta sciacquato e asciugato il tutto il gioco è fatto.
Per quanto riguarda le tendenze in fatto di ombrè hair per il nuovo anno, ritroviamo solo i punti cardine del 2012:
- Original: niente di nuovo qui. Si torna alla primissima versione del colore, con radici piuttosto scure ed effetto degradè fino alle punte. Si tratta del colore più utilizzato, e che spopola tra le celebrities così come tra le fashioniste, che ne hanno fatto un cavallo di battaglia.
- Reverse: decisamente per le più estroverse e originali. L’effetto è in questo caso contrario: le radici vengono schiarite al massimo (nel caso delle more) mentre saranno le punte ad essere scurite. Attenzione però: se siete more l’effetto “doppia ricrescita” è sempre in agguato!
- Bold Colors: amato dalle modelle, decisamente molto meno dai capiufficio. Le punte vengono schiarite completamente fino a raggiungere un biondo platino, per poi essere tinte in colori come rosa, blu, verde e rosso fuoco. Se volete tentare, ma solo per una sera, esistono in commercio dei gessetti lavabili tranquillamente con lo shampoo che siete abituate usare di solito. Qui su Tentazione Benessere trovate anche la guida!
Nulla di nuovo quindi all’orizzonte, solo un anno in più se ancora non avete provato questa tendenza!
Lascia un commento