Siete curiose di scoprire quali profumi indosseremo in questo autunno 2012? Come al solito non mancheranno le fragranze floreali fruttate che tanto piacciono a noi donne, ma stavolta saranno arricchite da accenti di fiori d’arancio, bergamotto, bacche e tè, o verranno rese più sensuali accentuandone gli aspetti più audaci e dark. Queste ultime sono facilmente riconoscibili dall’aggettivo noir nel nome e sono spesso racchiuse in flaconi scuri, che ne enfatizzano la misteriosità. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo cosa troveremo in profumeria:
Bouquet di fiori e frutta
Femminili e facili da indossare in ogni occasione, le fragranze floreali fruttate sono sempre apprezzate dalle donne. Cominciamo con Dot di Marc Jacobs, ispirato dai pois che piacciono molto allo stilista tanto da averne fatto un tratto distintivo delle sue creazioni. Si apre con note di bacche rosse, caprifoglio e dragonfruit; nel cuore troviamo gelsomino, fiori d’arancio e acqua di noce di cocco; e per finire, vaniglia, muschio e legni. Le fan di Flowerbomb di Viktor and Rolf apprezzeranno invece La Vie Est Belle, nuova fragranza di Lancome. Molto dolce, è la prima fragranza “iris gourmand”. Le note di testa contengono ribes nero e pera, quelle di cuore fiori d’arancio e gelsomino, e quelle di fondo patchouli, vaniglia e fava tonka. Ma queste note fanno solo da contorno all’iris, che pervade invece tutta la fragranza.
Manifesto di YSL promette di essere un inno alla libertà e alla spontaneità, ma finisce con l’essere un’altra semplice, ma bella, fragranza floreale e fruttata: bergamotto e ribes nero nelle note di testa; giglio e gelsomino nel cuore; e sandalo, vaniglia, fava tonka e cedro nella base. Stesso risultato per Potion di DSQYARED². Questo filtro d’amore vi attirerà con il suo bouquet di fiori e frutta. Si apre con note di bergamotto, violetta e more, prosegue con una miscela di rosa, giglio, rabarbaro e gelsomino e conclude il suo incantesimo con una sensuale esplosione di muschio, ambra, vaniglia e patchouli. Gucci, che ha scelto Blake Lively per la campagna pubblicitaria, osa un pò di più. Gucci Premiere contiene note di testa di bergamotto e fiori d’arancio; fiori bianchi e muschio sono quelle di cuore; e per finire legno e pelle.
Noir… ma non troppo
Non fatevi ingannare dal nome. Queste fragranze sono si sensuali e misteriose, ma non troppo intense ed inebrianti, il che le rende facili da indossare e perfette per una serata romantica. Coco Noir è un fruitchouli (frutta e patchouli appunto) di classe. Al contrario di molte fragranze dello stesso tipo che tendono ad essere generiche e troppo dolci, Coco Noir è raffinata, elegante e l’esempio perfetto di come un fruitchiuli ben fatto dev’essere. Le note di testa contengono uva e bergamotto; quelle di cuore narciso, gelsomino, geranio e rosa; e quelle di fondo patchouli, sandalo, vaniglia e muschio bianco. Meno sofisticata e più convenzionale è invece Dahlia Noir di Givenchy. Pepe rosa e mandarino compongono le note di testa; rosa e pesca quelle di cuore; ambra, vaniglia e legni quelle di fondo.
Tom Ford ha addirittura creato una collezione noir. Jardin Noir comprende 4 fragranze – Café Rose, Jonquille de Nuit, Ombre de Hyacinth and Lys Fume – in cui sono evidenziati gli aspetti più intensi e meno innocenti dei fiori. Café Rose è un’esotica miscela di rose bianche con accenti di pepe rosa, caffè, ambra e legni. Jonquille de Nuit è un’ipnotica fragranza di narcisi, accompagnati da semi di angelica, foglie di violetta, orris e amber. Ombre de Hyacinth è un voluttuoso bouquet di giacigli, con foglie di violetta, magnolia e gelsomino. Infine Lys Fume vi intossicherà con la decadenza delle sue note tropicali: madarino, noce moscata, pepe rosa, giglio bianco, ylang-.ylang, l’essenza del rum Demerera, vaniglia e labdanum.
L’ora del tè
Alle amanti del tè farà piacere sapere che quest’anno potrete goderne l’aroma anche sulla vostra pelle (e sembra che questa nota andrà forte anche l’anno prossimo). Eclat D’Arpege Gorumandise di Lanvin è una dolcezza gorumand: note di limone di sicilia e lavanda nelle note di testa; tè verde e fiori di pesco in quelle di cuore; e per finire muschio bianco e cedro libanese. La golosità di questa fragranza, che celebra le tradizioni dolciari e pasticciere francesi, è espressa anche dal flacone, decorato con macoroons e bonbons. Love Eau Florale di Chloé invece è una fragranza fresca e femminile. Contiene pisello odoroso nelle note di testa e foglie di tè verde in quelle di cuore. Quelle di fondo sono invece cipriate.
Con La Petite Robe Noire Guerlain ha cercato di creare una fragranza sensuale da abbinare a un corto abitino nero per una serata romantica. Il risultato? Una fragranza gourmand floreale e fruttata, creata con ingredienti “neri” come il vestito da cui è stata ispirata.. Ciliegie nere, mandorle e frutti rossi compongono le note di testa; liquirizia e rosa quelle di cuore; quelle di fondo tè nero, patchouli, vaniglia e muschio bianco.
E voi quale trend preferite?
Lascia un commento