I capelli purtroppo vengono spesso danneggiati da un uso eccessivo della piastra. Risolvi il problema alla base rivoluzionando il modo di asciugarli, usa i termoprotettori!
Quante volte lo avrai letto o il tuo hair stylist te lo avrà ribadito: l’eccessivo calore danneggia i capelli. Ovvero, se asciughi i capelli usando il phon troppo vicino o se usi troppo spesso la piastra rischi che la tua chioma perda brillantezza e sembri spenta e crespa. Che si può fare allora? Basta solo ricorrere ad un termoprotettore spray per capelli, cioè uno spray per capelli che va a creare una specie di pellicola protettiva intorno al capello, così da tenerlo al riparo da ferri, piastre, phon e per non stressare la fibra capillare. È un prodotto che può essere applicato sia sui capelli bagnati prima di asciugarli con il phon, sia sui capelli asciutti prima di usare la piastra. Facile, no? Non solo, lo spray termoprotettore per capelli può essere applicato tanto sulle lunghezze, così da proteggere i capelli sfibrati o disidratati, sia sulle punte in modo da prevenire la comparsa delle doppie punte. Insomma, è uno spray che non unge o appesantisce il capello ma anzi permette di creare la base per un perfetto hair styling. Vediamo come usarlo.
Come si usa il termoprotettore per capelli
Ma come bisogna usare un termoprotettore per capelli? È molto semplice. Dopo aver lavato e risciacquato accuratamente i capelli bisogna asciugarli con un panno tamponandoli (attenzione a non sfregarli o si otterrà un effetto crespo). A questo punto si va ad applicare il termoprotettore per capelli su tutta la lunghezza, ad eccezione della testa. Si pettinano le ciocche districandole delicatamente per eliminare eventuali nodi. Naturalmente, è più indicato un uso del termoprotettore per capelli prima di asciugarli proprio perché deve proteggere dal calore del phon. Ciò non esclude, ovviamente, che possa essere usato sui capelli asciutti prima di usare arricciacapelli, ferri o piastra.
Come per altri prodotti, ad esempio shampoo o balsami, anche nel caso del termoprotettore per capelli si dovrà tener conto del tipo di capello. Ovvero, lo spray termoprotettore per capelli è più indicato per chi ha i capelli grassi, sottili o lisci mentre per chi ha i capelli secchi o crespi è preferibile usare un termoprotettore in crema o olio. Non serve esagerate con la quantità: ne basta davvero poco per proteggere i capelli efficacemente senza appesantirli.
5 step per usare correttamente lo spray termoprotettore per capelli
In particolare vediamo ora come usare correttamente lo spray termoprotettore per capelli in soli 5 mosse:
- Lava i capelli usando uno shampoo e un balsamo specifico così che la chioma risulti pulita e idratata;
- Districa i capelli usando un pettine o una spazzola a setole morbide eliminando tutti i nodi;
- Applica lo spray termoprotettore sui capelli umidi assicurandoti di spruzzarlo a circa 30 cm di distanza dalla testa e in modo uniforme dalla radice alle punte;
- Asciuga i capelli con l’aria fredda se vuoi una piega più duratura, con l’aria calda se vuoi acconciarli;
- Riapplica lo spray termoprotettore sui capelli ora asciutti e usa la piastra per stirarli o un arricciacapelli se preferisci un effetto ondulato.
Perché utilizzare un termoprotettore per capelli: 3 benefici per la chioma
Insomma, è evidente quanto un termoprotettore per capelli sia un vero e proprio alleato di chi vuole avere una chioma sempre al top. Offre infatti 3 grandi vantaggi:
- Una messa in piega perfetta;
- Previene la comparsa delle doppie punte;
- Rinvigorisce i capelli rendendoli più voluminosi e setosi.
Un prodotto, quindi, immancabile nella hair routine di qualsiasi donna!
Lascia un commento