Le tinte naturali per capelli coniugano la nostra voglia di cambiare, spesso dettata dall’esigenza di coprire qualche filo bianco, con quella di una maggiore naturalità, anche nelle nostre pratiche beauty.
Scopriamo come sia possibile colorare in naturalità i nostri capelli.
Le tinte vegetali per capelli sono sempre più diffuse e apprezzate non solo da chi è attento alla lista ingredienti, il famoso inci, o da chi cerca prodotti che siano rispettosi della salute della persona e che siano compatibili con la natura, ma anche da chi ha voglia di lasciarsi ispirare da qualcosa di nuovo, originale e, perché no, alla moda.
L’utilizzo delle tinture naturali è ora particolarmente incentivato dalla più facile reperibilità, visto che questi prodotti non sono esclusiva dei negozi biologici o di alcune erboristerie, ma si trovano anche nei supermercati e nei drugstore.
Una delle prime tinte naturali per capelli è stato l’henné, colore totalmente naturale che tutte noi abbiamo conosciuto e che ha avuto momenti di grande diffusione. Ma, diciamolo, l’applicazione non era sempre facile e il risultato spesso non soddisfaceva le aspettative.
Ora per fortuna le tinte bio per capelli sono pratiche, facili da utilizzare e hanno performance paragonabili a quelle delle tinture classiche.
Vediamo quali sono quelle più diffuse.
Hennetica La Saponaria
La linea Hennetica di La Saponaria è una linea di tinte vegetali per capelli 100% biologica, non contiene picramato di sodio, ammoniaca, sali metallici e nessun additivo chimico e le materie prime provengono dal commercio equo e solidale.
Sono disponibili sette colorazioni e agiscono come riflessanti, quindi il risultato finale dipende dalla struttura del capello e da quanto è stato trattato. La copertura completa dei capelli bianchi avviene con una doppia colorazione.
Tinta Vegetale Sante
L’azienda tedesca Sante propone nove colorazioni della Tinta Vegetale, una tintura vegetale per capelli a lunga durata, che si prende cura della capigliatura, garantisce un colore multi sfaccettato e una chioma voluminosa.
E’ formulata senza perossidi e ammoniaca, non contiene coloranti sintetici, né profumo né conservanti.
E’ un prodotto versatile e facile da utilizzare, adatto ad ogni età.
Tinta Vegetale all’hennè, amla e jatrofa Khadi
Khadi realizza prodotti naturali che si ispirano alla tradizione ayurvedica e alle proprietà benefiche delle piante, derivanti da una tradizione millenaria.
Le tinte naturali per capelli di Khadi sono completamente vegetali e sono a base di henné e altre piante coloranti, che donano le sfumature scure, regalano riflessi multisfaccettati e aiutano i capelli a essere sani e morbidi.
Colorante vegetale Logona Naturkosmetik
La linea di tinte vegetali per capelli di Logona è biologica e vegana, senza ammoniaca, perossidi e coloranti chimici. E’ realizzata con ingredienti che non interferiscono con la naturale struttura dei capelli, ma che seguono criteri severi studiati appositamente per i cosmetici naturali.
Hennè e miscele riflessanti Phitofilos
Sono prodotti naturali a base di polveri di erbe, 100% naturali e certificati, pertanto non contengono conservanti, picramati o altri additivi chimici.
Con queste erbe è possibile dare un bel riflesso ai capelli e coprire quelli bianchi; le tonalità vanno dal biondo, al ramato, al rosso fino al castano e al bruno.
Lascia un commento