La fava tonka, seme nero e rugoso del frutto della pianta Dipteryx odorata, ha un odore caratteristico molto simile alla vaniglia (infatti, viene spesso usata per sostituirla). Il suo aroma è dolce e polveroso, caldo e gourmand, e assolutamente intossicante. Non stupisce quindi che sia uno degli ingredienti più usati in profumeria.
Il brand francese Reminiscence ha deciso di omaggiare questi semi, dedicando loro una nuova fragranza orientale femminile, che evoca sentimenti di gioia e di mistero. Tonka va ad arricchire la linea de Classique, che comprende fragranze composte prevalentemente da una sola nota, che è stata però amplificata per renderla indimenticabile.
Tonka è stata creata combinando tre diversi tipi di estrazioni, il che ha permesso di far emergere tutte le sue innumerevoli sfacettature. Nelle note di testa, la tonka è affiancata dalla freschezza del bergamotto e speziata con anice e chiodi di garofano. Il cuore è floreale e balsamico: gelsomino, miele e mandarle amare. Infine, nelle note di fondo la fava tonka viene addolcita dalla vaniglia, mentre il muschio le dona vitalità.
La fragranza è racchiusa in un flacone semplice ed elegante, decorato con tante piccole stelle, che enfatizzano le qualità da star della fava tonka.
Tonka è disponibile nei formati da 50ml (€ 52.00) e 100 ml (€ 76.00).
Sabina Ardovino dice
Da provare assolutamente!!!
Monica Gelati dice
Buonissimo!!!!!!!!!!!!!! ;)))))
La Azzi Azzarini dice
la fava di tonka ha fatto un'altra vittima 🙂
Roberta Marinelli dice
buono questo profumo…..ma che nome strano TONKA da dove viene????
Monica Gelati dice
Azzi si chiama fava tonka non fava di tonka!!!!!!!!! Siete incorreggibili!!!!! ;P
Monica Gelati dice
Viene dal Venezuela……